Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Ho sempre rispettato le opinioni altrui. A maggior ragione rispetto la tua che sei del mestiere. Come ho già detto, qualche anno fa ho cercato di imparare luso della pistola acquistandone una (70 euro) ed un compressore (175 euro), ma ogni volta che chiedevo consigli ad un carrozziere
..la suonata era sempre la stessa:
..si
..ma
.però
.ed alla fine
..alzata di spalle
..e
..bisogna provare. Per cui giravo i tacchi e me ne tornavo a casa con il solito interrogativo: Ma chi caxxo me la fatto fare a spendere 245 euro. Ora che abbiamo la fortuna di avere te che, oltre ad essere dei nostri (modellista) sei anche del mestiere, mi associo alla richiesta di prof.capo. Insegnaci i trucchi, così potrò usare finalmente la pistola e verniciare il prossimo modello secondo le regole dellarte. Comunque a febbraio 2009 ho realizzato il Komet di Bertolani. A distanza di più tre anni ed oltre 120 voli, un po di sporco lha preso, ma sicuramente non è in uno stato catastrofico.
Un cordiale saluto
Antonio. |
Come hai detto tu , la mia e' un'opinione, dettata dalle prove fatte in passato, e come ho detto io ,potrei essermi perso qualche evoluzione in fatto di bombolette considerando che in autocarrozzeria si usano raramente se non per fondi e primer.
Una curiosita': che grado di lucidita' e brillantezza aveva il tuo modello appena verniciato? E dopo tre anni ?
Il Veltro che ho portato al Vintage avra perso il 10% dopo tre anni, cosa normale, ma e' ancora lucido e brillante, non solo potrei anche permettermi di pulire lo sporco piu' ostinato con un po' di diluente nitro senza intaccare la livrea, se tu puoi fare altrettanto allora i miei dubbi vengono spazzati via dall'innovazione dei prodotti che hai reperito.
Quando avevo poca esperienza ho frequentato svariati corsi di verniciatura ed e' allora che ho imparato i trucchi del mestiere, trucchi che in realta' erano solo regole da seguire, le stesse regole che ora mi fanno fare discretamente il mio lavoro e visto che io non sono geloso se vi serve qualche dritta saro' felice di aiutarvi in questo campo.
I tuoi 245 Euro possono essere spesi bene se conosci le caratteristiche di quello che hai acquistato e sai come sfruttarli ( a meno che non ti abbiano venduto qualcosa di veramente scadente).
Per le pistole c'e' da sapere se sono per fondi ,vernici o universali, la maggior diversita' tra loro e' la quantita di prodotto che riesce a trasferire sull'oggetto da verniciare, questo in linea di massima su pistole a basso costo e' dato dallo spessore dell'ugello di spruzzo ( da1,0 a 1,5 x vernici e da1,7 a 2,0 x fondi ).
Per i compressori c'e' da sapere quanti litri di aria puo' comprimere in un minuto e quanti litri contiene la cisterna per determinare se riesce a mantenere costante la pressione da 2 a 4 Atmosfere durante l'utilizzo.
Questi sono i primi Input, x altro chiedete e vedro' di aiutarvi.
Pietro.