Discussione: loco D342
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 12, 14:55   #3 (permalink)  Top
Pecetta
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da casperdgl3 Visualizza messaggio
Ho un problema con la vecchia ed affezionata loco d342 tirata giù dalla vetrina dopo 30 anni e dopo averla pulita e provata per 10 minuti sembrava ok, ma poi ha smesso di funzionare. L'ho smontata pezzo pezzo ed ho perfino sostituito carboncini e molle ma non ne vuole sapere di funzionare. Premetto che i 3 fili in rame sono fortemente saldati sul collettore a disco del rotore ma uno dei 3 nuclei in ferro è consumato ai lati. Ho provato leggendo qua e la a riposizionare in modo corretto le calamite che compongono lo statore ma nulla da fare. Allo stato attuale se provo ad alimentare il motore, questo tenta di girare ma sembra bloccato si sente che sforza e si intravede che i 3 avvolgimenti fanno 1/4 di giro e si bloccano. Aiuto vorrei che tornasse a funzionare.
A spanne provo a supporre che nelle varie prove di risistemazione hai messo la calamita al contrario, cioè l'hai inserita ruotandola di 180 gradi sull'asse verticale, oppure che uno dei 6 microscopici filetti di rame che dagli avvolgimenti vanno ad essere saldati sulla parte del rotore che viene a contatto con i carboncini si è staccato.
Entrambe le mie supposizioni sono le stesse di Marshall1, io ho solo cercato di spiegarle meglio (scusa Marshall1).

In questa thread si parla di pulizie e riparazioni:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...rici-lima.html
...e ella terza foto di queto post si vede il lato corretto del monatggio della calamita.

Se fosse il lato sbagliato si vedrebbe il metallo che la avvolge 'sbordare' sul magnete.
In questa foto (sempre la terza) si vede anche lo statore che in questo caso mostra verso l'alto gli avvolgimenti di rame e sotto (appoggiato sul tavolo) il punto di contatto con i carboncini: dei filetti di cui ti ho parlato si vedono solo le saldature a destra e sinistra (quella in alto è nascosta dall'ingranaggio) ed i filetti in questione devono giungere intatti ed a due a due ad ognuna delle tre saldature.

Bye