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Vecchio 23 agosto 12, 12:24   #1500 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Grazie caro,
Ho un problema di rotazione dell'eli a terra, come se la coda non funzionasse a dovere.
Premetto che non c'è stato alcun contatto.
Non penso che la variazioni apportate ai D/R e agli Expo possano influire su questo comportamento.
Suggerimenti?
Se dopo aver messo in pratica il consiglio di Modellismo Eur non risolvi, è probabile che il tuo modello, come i miei due, sia affetto da deriva del rudder (se va bene, se va male anche del ciclico).

In pratica la ricevente integrata non interpreta correttamente lo zero della TX e comanda una rotazione continua al timone.

Se indugi troppo a terra invece di tirarlo su prima possibile (la norma per i flybarless), con l'attrito dei pattini la rotazione accumula ritardo e non appena scarichi il peso col collettivo l'eli ruota vistosamente.

Per prima cosa, devi acquisire l'abitudine a non indugiare a terra con un flybarless:
oltre al problema descritto sopra, a terra l'elicottero ha vibrazioni che in volo spariscono, vibrazioni che confondono i giroscopi, è per questo che la norma generale di decollo per i flybarless è di tirarli su prima possibile una volta avviato il motore.

Seconda cosa, devi metter mano al subtrim o al trim per eliminare la deriva di coda (se questo è il problema).

Fai così:

1 Stacca il motore dall'esc
2 Accendi la TX
3 Collega la lipo all'elicottero
4 Con elicottero a terra ben stabile dai gas ed osserva il tail pitch slider. E' molto probabile che si muova in una direzione fino a raggiungere il fondo corsa.
5 Se il punto 4 è vero, allora agisci con subtrim o trim del rudder per fermare il servo di coda una volta avviata la stabilizzazione flybarless (throttle alzato).
6 Già che ci sei controlla se, similmente al rudder, si muovono anche i servi del ciclico ed agisci nello stesso modo.
7 Dopo il subtrim, potresti avere bisogno, questa volta in volo, di dare qualche tacca di trim per rifinire l'immobilità in hovering.
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