Citazione:
Originalmente inviato da pietrosilv Ciao Mario, la mia gamba e' sentitamente commossa per la tua preoccupazione, l'ho appena riportata da una vacanza marittima di 10 giorni con annessi voli in pendio da collina, questa settimana e' ancora in vacanza ma in terapia intensiva di lavori casalinghi alternati a voli in montagna ed in pista, quindi presumo che lunedi' 27 sara' pressoche pronta a riprendere la routine lavorativa.
A parte le battute, vi ho seguito sia al mare con portatile che a casa con fisso, avrei voluto dire la mia circa la verniciatura con bombolette spray che secondo me e' puramente catastrofica se poi infine non e' ricoperta di buon trasparente catalizzato, ma la tecnologia e' sempre in aggiornamento quindi potrei essermi perso qualchecosa anche se ho i miei dubbi.
Ora che mi ci trovo voglio dire che da verniciatore con esperienza, per verniciare un modello decentemente non serve necessariamente una pistola da 500 Euro ma sarebbe piu opportuno farsi spiegare i trucchi del mestiere da qualcuno che sa',
del tipo: Grandezza dell'ugello pistola.
Distanza e velocita' di spruzzatura dal modello.
Tipo di vernici e grado di diluizioni.
Esistono vari tipi di diluenti in funzione della temperatura ( molto importante )
come esistono vari tipi di catalizz. X il trasparente ( rapidi - medi - lenti ).
Non parliamo poi della preparazione della superfice da verniciare ( deve
essere + che liscia perche i vernicianti copiano tutto quello che c'e' sotto ).
Con le bombolette tutto questo e' ininfluente perche sei piegato al volere dell'ivolucro chiuso ma con gli stessi problemi degli agenti esterni.
Detto questo saluto tutti, vi seguo e alla prossima, Pietro. |
Ho sempre rispettato le opinioni altrui. A maggior ragione rispetto la tua che sei del mestiere. Come ho già detto, qualche anno fa ho cercato di imparare luso della pistola acquistandone una (70 euro) ed un compressore (175 euro), ma ogni volta che chiedevo consigli ad un carrozziere
..la suonata era sempre la stessa:
..si
..ma
.però
.ed alla fine
..alzata di spalle
..e
..bisogna provare. Per cui giravo i tacchi e me ne tornavo a casa con il solito interrogativo: Ma chi caxxo me la fatto fare a spendere 245 euro. Ora che abbiamo la fortuna di avere te che, oltre ad essere dei nostri (modellista) sei anche del mestiere, mi associo alla richiesta di
prof.capo. Insegnaci i trucchi, così potrò usare finalmente la pistola e verniciare il prossimo modello secondo le regole dellarte. Comunque a febbraio 2009 ho realizzato il Komet di Bertolani. A distanza di più tre anni ed oltre 120 voli, un po di sporco lha preso, ma sicuramente non è in uno stato
catastrofico.
Un cordiale saluto
Antonio.