Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 06, 23:30   #6 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ciao Tullio, non poso esserti molto utile nel risolvere il tuo dilemma, però posso dirti di stare molto attento al parallelo con le Li-po.
Un parallelo di celle è un circuito CHIUSO
Questo significa tante cose, ma nel caso delle li-po la cosa diventa pericolosa. Ne parlavo giusto ieri con il titolare di hobbyprofessional.
I pacchi vanno messi in parallelo giusto un attimo prima di volare e scollegati subito dopo. Altrimenti rischi di trovarle gonfie o irrimediabilmente scariche. Esseno un circuito chiuso, è sufficiente che una sola cella sia sbilanciata che nel circuito iniziano a muoversi gli elettroni.
In un pacco in serie questo ovviamente non succede, essendo il circuito aperto.
Facci caso.. nessuna ditta o negoziante ha in magazzino o in vendita pacchi già in parallelo, ma solo in serie.. non è un caso.

Spero di esserti stato utile

Un saluto
Roberto
Roma
Penso che il tuo negoziante abbia esagerato.
Non mi risulta che due celle in parallelo, anche se all'inizio del collegamento sono sbilanciate, continuano a far circolare corrente anche dopo aver raggiunto inevitabilmente un equilibrio di tensione.
Il rigonfiamento di una cella non dipende dalla corrente, se quest'ultima è mantenuta entro i limiti di targa, ma può dipendere dalla tensione troppo alta o troppo bassa oltre i limiti consentiti per una cella.
Un'altra causa può essere una corrente di carica o di scarica troppo elevata o il riscaldamento eccessivo delle celle.
Due pacchi della stessa marca, tensione e capacità si possono mettere tranquillamente in parallelo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando