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Scusate il mio italiano poco comprensibile (ho scritto di getto). Chiarisco alcuni passaggi:
Come abbiamo potuto appurare nei nostri esperimenti, i punti critici sono: raffreddamento e carburazione. Il primo punto dovrà essere affrontato con una migliore alettatura di cilindro e testata, per quanto riguarda il motore; con sistemi di raffreddamento più efficienti, invece, per ciò che attiene al modello. E' da prefigurare, quindi una maggiore sinergia tra costruttori di motori e di modelli. Le nostre prove hanno evidenziato non tanto problemi di grippaggi dovuti alle maggiori temperature (i miei hanno anche superato i 150°), quanto invece cedimenti della bronzina di biella. Non tutti i motori testati, però, hanno sofferto tale problema; i miei due TT e quello di Claudio, quello di Raziel, oltre il mio Supertigre, non hanno rotto la biella. Questo allora vuol dire che con opportuni accorgimenti e tolleranze, unitamente ad accurati e prolungati rodaggi, l'attuale sistema di imbiellaggio potrà ancora funzionare. Sulla carburazione abbiamo scritto e provato parecchio, giungendo alla conclusione che i carburatori a pompa (tipo Walbro) sarebbero il massimo come carburazione, ma pagano lo scotto di dimensioni e pesi ben maggiori; invece i carburatori glow possono ben funzionare così come sono, ma migliorati con opportuni interventi sulla conicità degli spilli.
Io prevedo, inoltre, per incrementare le potenze e portare i modelli a livelli di competitività almeno uguali agli attuali nitro al 30%, proprio per soddisfare le esigenze di chi fa 3D, l'utilizzo di motori di categorie diverse sui vari modelli; per quelli di classe 30 utilizzare i motori previsti per i 50; sui modelli classe 50 i motori previsti per i 90 (quindi anche i 120, che entrano nei carter e nelle dimensioni dei vecchi 60); sui modelli più grandi nuove motorizzazioni di almeno 30cc. Questo sempre nell'ottica di una maggiore sinergia di mercato tra costruttori di motori e di modelli. Se tutto dovesse avvenire entro costi ragionevoli, lo scoppio potrebbe nuovamente risorgere, e sui nostri campi di volo potremmo nuovamente risentire il caratteristico rumore ed annusare un nuovo puzzo di scarico; cose queste che per chi fa Modellismo dinamico non sono affatto sinonimo di fastidio. Placido.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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