Discussione: Beechcraft D18/C45
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Vecchio 22 agosto 12, 11:26   #180 (permalink)  Top
M-SAX
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Qui c'è la Bibbia dei rivetti e dei pannelli Panel Lines & Rivets
Questo tutorial è fatto veramente bene perchè spiega come riprodurre i vari tipi di rivetti e di pannelli. Infatti sugli aerei veri i pannelli possono essere affiancati o sovrapposti e i rivetti possono essere piatti o a "fungo".

Sul mio modello non sto stato a complicarmi troppo la vita.... ho scelto la strada più semplice ma tutto sommato molto efficace alla vista

Viene da se' che prima di cominciare la superficie deve essere pronta per la verniciatura.
Per i pallelli "scavati", ovvero quelli fatti a solco, dovete procurarvi il buon vecchio nastro per disegnatori. E' un nastrino adesivo spesso circa mezzo millimetro o giù di lì...
Se guardate la foto del piano di quota sull'ultimo post, noterete delle righettine nere. Quello è il nastro per disegnatore. Inutle dire che bisogna avere un trittico dell'aereo sotto gli occhi per far cascare le pannellature in maniera credibile.
A questo punto si spruzza il fondo. A me piace il primer a base nitro più che altro perchè asciuga in fretta!
Occhio perchè il fondo pesa tantissimo, quindi date una mano leggera su tutta la superficie e poi insistete lungo il nastro. Questo porterà più spessore solo dove c'è il nastro.
Ora, prima che il fondo sia completamente asciutto, togliete il nastrino. Se lo fate il giorno dopo, o non riuscirete a togliere il nastro, o la riga del solco rimarrà tutta screpolata perchè il fondo sarà troppo rigido e tenderà a spaccarsi.
Prima di andare oltre, il fondo fa carteggiato ad acqua.

Adesso i rivetti.
Per i rivetti piatti, procuratevi un saldatore a stagno da 4 soldi al brico. Con il dremel sagomate la punta e.... uno per uno... Una volta finito, la superficie va di nuovo carteggiata ad acqua, voi stessi capirete il perchè
Per fare i rivetti a fungo invece, procuratevi una di quelle boccette per portare lo shampoo in areo e la siringa più grossa che trovate in farmacia.
Con il dremel taglate via la punta all'ago. Fate un buco nel tappo del barattolo e incollateci l'ago. Mettete un pò di colla alifatica nel barattolo e.... uno per uno...
In entrambi i casi, non aggredite subito il modello. Sembra banale ma bisogna prenderci la mano. Provate su un pezzo di scarto

CIAO!!

Marco
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Beechcraft D18/C45-rivets.jpg  
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Audaces fortuna iuvat
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