Discussione: troppo caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 12, 09:58   #16 (permalink)  Top
stepix
User
 
L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo1200 Visualizza messaggio
Ciao. Per i combustibili la grandezza di interesse è il potere calorifico inferiore. E' misurato come energia su quantità di massa e rappresenta l'aliquota energetica liberata dalla reazione esotermica di ossidoriduzione del combustibile.
Più è elevata la portata di combustibile, tanta più energia termica è liberata dalla combustione.
Per ridurre la temperatura in camera di combustione si devono adottare rapporti di miscla alti (miscela magra) di modo che l'aria possa raffreddare la camera.
Ad esempio nei motori areonautici dinamici rotativi si adottano rapporti di miscela molto alti, proprio per evitare che le palette rotoriche e statoriche fondino.
Ora, se si adotta un rapporto di miscela basso tale che parte del combustibile dopo l'accensione resti incombusto allora quest'ultimo assorbirà del calore vaporizzando (qui entra in gioco il calore latente), ma in ogni caso smaltisce una piccolissima quantità di calore rispetto a quella prodotta dalla combustione.

Questo è ciò che dovrebbe accadere teoricamente, vi trovate?
Tutto giusto direi, a parte il fatto che se voli troppo magro con il glow non lubrifichi bene e grippi! Per il resto, volare grasso per far si che la miscela incombusta evapori e raffreddi il motore non mi sembra una soluzione ottimale, molto meglio aumentare la percentuale di olio a questo punto!
stepix non è collegato   Rispondi citando