Citazione:
Originalmente inviato da Castor Capisco di non capire....
Di essere stupido ed inesperto...
Capisco l'effetto suolo ma se vibra anche a passo zero con il rotore a bassissimi giri non vedo cosa c'entri il vincolo che in quel momento non sta lavorando.....
Vabbe.... |
ti spiego: tutti gli elicotteri appena messi in moto vibrano perchè le pale si devano autocentrare grazie alla forza centrifuga
dopo 20 secondi che è in moto e ad un numero di giri elevato, ma non al punto tale da decollare, la forza centrifuga, agendo su tutte e 4 e pale, le centra e le vibrazioni dovrebbero sparire.
a questo punto se le vibrezioni persistono c' è qualcosa che non va...
ma è normale che inizialmente l' elicottero vibri
un po'
il mio consiglio è: metti in moto l' ely cercando di aggiustare ad occhio le pale in modo da renderle simmetriche rispetto alle manine.
dai leggermente (2-3-4) tacche di accelletatore. le vibrazioni dovrebbero gradualmente sparire. aumentando ulteriormente l' accelletatore le vibrazioni
devono scomparire. se persistessero ferma tutto (rischi di far male all' elicottero e a te stesso).
la soluzione più probabile a questo punto è che l' albero si sia sortato: so che è lungo e complicato ma l' unica è smontarlo e controllarlo col rettificatore.
tu dove abiti? nella tua zono c' è qualche campo volo o negozio
competente in elicotteri?
altro problema: sei sicuro di aver misurato correttamente l' angolo di passo? senza offesa, ma ti ricordo che l' hiller deve essere perfettamente orizziontale quando misuri. (hiller= stangetta in fibra che sostiene i 2 stabilizzatori chiamati flybar). hai controllato di aver impostato i punti della curva del gas e del pitch correttamente?
i linkage sono dritti?
non mi viene in mente nient' altro.
ciao
andrea
P.S. fammi sapere! i raccomando!
P.P.S.: fai attenzione che eccessive vibrazioni fanno "scoppiare" gli organismi meccanici e in particolare le pale. ricordati che per quanto le pale girino lentamente sono minimo 1500 giri al min. non aggiungo altro!!