Pale e controlli alberi
Prima di tutto ti sconsiglio nella maniera più assoluta di riprovare con l'eli ancorato a terra. E' PERICOLOSISSIMO!!! C'è chi si è fatto male davvero con quel giochetto. E poi l'elicottero è una macchina che vola, e va provato in volo!!!
Bene sarebbe, che ti facessi dare una mano da un elimodellista almeno un po' più esperto di te. In ogni caso il metodo (istruzionin e consigli) per bilanciare le male lo trovi tranquillamente navigando in internet.
Per il resto potresti controllare l'albero principale. Per vedere se è dritto smontalo, prendi uno specchio, lo metti in orizzontale tenendolo in mano e ci appoggi sopra l'albero. facendo ondeggiare lo specchio fai rotolare l'albero. Se non saltella allora è dritto. Controlla (stesso sistema) anche lo spindle (l'alberino che tiene assieme le pinze portapale). Poi potresti verificare i vari serraggi dell'albero principale (non ci devono essere giochi), e dai un occhiata a tutti i leverismi della testa e vedi che non cia siano problemi al piatto ciclico.
Le pale in legno devi assolutamente bilanciarle perchè sono sempre fuori di parecchio, mentre quelle in carbonio solitamente sono prebilanciate e a volte (raramente) vanno bene anche senza fare nulla.
Buon volo
|