Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 12, 18:13   #20 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Una precisazione sugli uniball: solitamente hanno una scritta da un lato e vanno inseriti nella pallina con quella scritta verso l'esterno. Non sono simmetrici.

Per avvitarli quando diventano duri, quindi dopo i primi giri, basta infilare due cacciaviti nei buchi e usare quelli per avvitare, facendo attenzione a non far leva in modo da farli avvitare storti o comunque sforzando ma usando il cacciavite come una "chiave" per avvitare. Spero d'essermi spiegato.

Saldare non è difficile ma richiede pratica: una saldatura mal fatta può staccarsi o condurre male, con le ovvie conseguenze catastrofiche. Premesso che se c'è qualcuno che ti fa vedere la prima volta come si salda un filo è meglio, in caso alternativo fai prima pratica con dei fili volanti. Prendi un filo, ne spelli una parte, attorcigli i filetti di rame del terminale. Prendi un altro filo e fai lo stesso. Quindi prendi il saldatore, scaldi il terminale di rame di uno dei fili e, mantenendo il saldatore in posizione, appoggi il filo di stagno al filo da saldare e al saldatore. Lo stagno si fonde, quindi col saldatore lo stendi sul terminale di rame, se mai aggiungendo stagno fino a stagnare tutto il terminale.
Errori da non fare:
1) non si scioglie lo stagno prima sul saldatore, per "portarlo" liquido sul pezzo, ma si scioglie lo stagno direttamente sul pezzo. Altrimenti il rischio saldatura "fredda" è altissimo.
2) non si sta tanto sul pezzo, per non fondere la guaina in plastica e per non scaldare troppo lo stagno.
Fatto questo, ripeti l'operazione sull'altro filo.
Fai raffreddare il tutto e infila un pezzo di termorestringente in uno dei due fili, spingendolo più lontano possibile dal punto di saldatura.
Avvicina i due fili da saldare, facendo stare a contatto i due terminali stagnati da saldare. Eventualmente ci sono braccetti con mollettine fatti apposta per tenere i pezzi da saldare perchè a meno di non avere tre o quattro mani è spesso difficile tenere tutto. Con lo stagno, tocca i terminali stagnati dei due fili: lo stagno si fonde e la saldatura è fatta, in alcuni casi serve aggiungere stagno, se i fili sono grossi.
Fai raffreddare e prova a staccare i fili tirando. Non devono ovviamente staccarsi. L'aspetto di una buona saldatura è lucido, quello di una mal fatta è opaco.
Ora porta il termorestringente sulla saldatura, quindi scaldalo con un accendino sotto e... il lavoro è finito.
Se è venuto bene, puoi cimentarti a saldare i fili sugli spinotti, il procedimento è identico.

Edit: nel rinnovare l'invito a trovarti qualche amico in zona, non voglio però scoraggiarti. A saldare mi è stato insegnato, ma all'inizio ho montato e portato in volo il trex tutto da solo... si può fare ma per quanto stai attento alcuni errori li fai. Stai attento soprattutto alla sicurezza però: niente accensioni in casa e stai sempre lontano dal modello anche fuori, per vedere il tracking ad esempio.
alcuni sono simmetrici ma sono meno comuni, quindi i più sono asimmetrici

lo cito per completezza

feci un video dove uso l'accendino per far prima (ma di solito uso il fon), e piovvero i "distinguo" (penso giustamente)

quindi, se possibile, meglio il fon (phon, phoen, fono, ecc)