Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 12, 10:27   #16422 (permalink)  Top
artic73
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Buongiorno a tutti, su consiglio di maRRRco posto la suddetta richiesta di aiuto, inizialmente inserita nella sezione principianti.

In effetti serve qualche esperto per chiarirmi qualche dubbio che mi attanaglia...

Veniamo al problema.

Vorrei effettuare la modifica brushless al mio mcpx V2.

A tal proposito ho comprato usato un kit di modifica, non in eccellenti condizioni e non posseggo molta documentazione.
Vorrei vedere se è possibile far funzionare il kit, mi dispiacerebbe aver gettato via dei soldi, seppur se a mio avviso pochi.

Il kit è composto dai seguenti:
- motore HP05
- ESC XP7A
- Converter Nanoheli

Il primo problema è che i pezzi in questione non sono collegati, se non il motore all'esc, peraltro molto rozzamente.

Ecco la foto del kit:



Nonostante il non eccezionale stato di conservazione (vedi motore graffiato e pignone un po' rovinato), il venditore mi assicura che il tutto funziona bene.
L'unica documentazione utile trovata, in merito al cablaggio, è la seguente:



Da qui si evince che dovono essere effettuate alcune saldature per collegare ESC, Converter e scheda AS3X.
Vorrei ovviamente evitare di fare saldature su quest'ultima: a mio avviso ciò può essere fatto, per i motivi che seguono.

I due fili collegati in parallelo al condensatore della AS3X altro non cercano che l'alimentazione --> Allora basterebbe collegarsi al connettore della AS3X con un cavo e con il connettore maschio, avendo cura di splittare tale cavo per ricavare l'alimentazione dalla batteria.

Il filo invece che si collega al centro della AS3X a mio avviso serve per il segnale proveniente dal motore: allora in tal caso basta prendere un connettore compatibile e collegarlo al connettore femmina della AS3X (quello dove viene collegato il motore brushed).

Il problema ora è trovare i connettori.
Quello di alimentazione lo avrei trovato:

- Socket femmina: B2B-PH-K-S
- Connettore maschio: JST-PHR-2

Spero di non aver detto delle cavolate clamorose.

Attendo vostri giudizi/considerazioni/consigli/critiche....

Vi ringrazio in anticipo
artic73 non è collegato   Rispondi citando