BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - info tuttala da pendio
Discussione: info tuttala da pendio
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Vecchio 21 agosto 12, 10:21   #4 (permalink)  Top
pierrecruset
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Non so chi mette in giro certe cose false e tendenziose , ma non ho fatto grandi studi sui tuttala, per saperne un po' di più bisognerebbe leggere fior di libri e trattati cosa che non ho fatto per mancanza di tempo.

Non conosco neanche il modello in oggetto, i profili che adotta, eventuali svergolature all'estremità etc.

Tendenzialmente l'ala di un tuttala lavora in modo diverso rispetto a un ala convenzionale: se vuoi saperne di più senza perderti in formule complicate puoi darti una lettura al sito di Simone Nosi o al thread in evidenza in questa sezione mi sembra si chiami (Tuttala e centraggio) .

Il volo è un delicato equilibrio tra centraggio, reflex del profilo (se lo ha), freccia se non è un plank, svergolatura, etc. etc. Non credo che nel caso di questo modelletto sia utile impostare diverse fasi di volo.

Credo sia più utile trovargli l'esatto centraggio per dargli la massima efficienza.

Ci sono tuttala che hanno beneficio con le fasi di volo, ma di solito sono macchine ben più complesse della tua e con le parti mobili separate.

Poi nulla vieta di provare più che altro per la fase speed ma ricordati che alzare o abbassare le parti mobili di un tuttala ne varia tantissimo il comportamento in volo in quanto non puoi cambiare contemporaneamente il baricentro.

Consiglio definitivo: centraggio come consigliato dalla casa (o dai forum in giro vedi rc groups e forum tedeschi se diverso da quello della casa): per centraggio non intendo con i pollici sotto ma su due punte (vanno bene anche delle biro) e deve stare in equilibrio non buttare giù il muso come nei modelli convenzionali.
Elevoni allineati al carman come da progetto della casa.

Prova dell'affondata classica: anche lui deve riprendersi dolcemente altrimenti hai toppato qualcosa.

Dopo che hai fatto tutto ciò ti fai una fase con gli elevoni abbassati di un millimetro per speed o lancio a mano e vedi come va.

Lascia perdere la fase termica: se alzi gli elevoni perdi efficienza e affondi più rapidamente.
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