Mi è arrivato qualche pezzo MH.
Parto dall'albero in titanio.
E' cavo, meno male, altrimenti sarebbe pesato troppo.
Purtroppo l'ho assemblato senza poterlo pesare (la bilancina ha le pile scariche). Un confronto a occhio con l'albero pieno, sempre MH, mi è parso paragonabile, più o meno dello stesso peso.
I fori e le viti in dotazione sono estremenete precisi, nel senso che le viti entrano senza lasco nei fori, e sono perfette per filettarsi sulle parti in plastica.
Anche la lunghezza delle viti è perfetta. Infatti, a differenza delle viti originali (troppo corte secondo me), entrano per intero sia nella testa che nell'ingranaggio conico, filettandosi quindi anche nel secondo foro,senza sporgere.
Provando a muovere la testa tenendo bloccato l'ingranaggio conico, non si avverte alcuna torsione o lasco, la trasmissione del moto rotatorio è solidissima.
Come vedete dalla foto, ho montato anche la ghiera CNC MH.
Anche questa, una volta fissata, è assolutamente solidale alla testa, senza il minimo accenno di possibilità di torsione dell'albero.
La differenza rispetto a prima è davvero notevole, perché vuoi per un asolamento dei fori, vuoi perché testa e ingranaggio conico erano fissati su un lato soltanto (vite troppo corta), la torsione tra ghiera e testa, e tra testa e ingranaggio conico era molto accentuata.
Un'altra differenza che ho notato, è che facendo ruotare la testa, sento il tutto molto più liscio, senza impuntamenti (l'outrunner, a differenza dell'inrunner ha resistenza magnetica). Non so se sia per la precisione di lavorazione della ghiera (questa è CNC, non stampata) o perché la ghiera originale era usata.
Passiamo alla coda, quasi completa (manca la scatola, out of stock purtroppo).
Le manine sono molto ben fatte e non presentano laschi a livello di cuscinetti (queste ne montano 2 per manina, a differenza del cuscinetto singolo delle manine E-flite).
I palini KBDD (gli originali non li ho provati) entrano già precisi, con le guance delle manine perfettamente parallele a sfiorare la radice. Occorre per forza di cose usare il frenafiletti sulle viti che bloccano i palini, perché in pratica non vanno strette, ma appena appoggiate. Senza frenafiletti si sviterebbero in volo.
Ancora una volta, E-flite qui ha fatto un piccolo errore secondo me, perché la luce delle manine è più grande della radice dei palini, costringendo la piegare a V la manina per bloccare il lasco dei palini.
Ho preso la versione dotata di alberino di coda MH. A questo proposito, nulla da segnalare riguardo eventuali differenze con l'originale.
Il tail pitch slider già lo conoscete, un bell'oggetto, senza dubbio fatto come avrebbe dovuto farlo HH (con due cuscinetti).
La pinna di coda è un vezzo.
La vite in dotazione ci entrava quasi al volo, eppure è della stessa misura dell'originale.
Il problema non è la vite, ma ancora una volta di una carenza progettuale di HH.
E' noto infatti come la vite che blocca la pinna di coda, e che ha anche il compito di evitare lo slittamento del blocco di coda sul trave, prenda pochissimi filetti nella plastica. Essendo oltretutto una vite a passo metrico, sfiletta il blocco di coda con una facilità disarmante.
Io ci sto sempre molto attento, ma con ripetuti smontaggi, l'ho spanata.
Poco male, ho adottato la soluzione che sempre si usa con le viti nella plastica: Attack come fosse frenafiletti.
Infine i supporti al trave.
In teoria hanno il loro perché, in quanto sono più leggeri degli originali.
Ma sono anche parecchio più lunghi, il che secondo me è un bene, sia funzionale che estetico (con i supporti lunghi sembra decisamente meno sgorbio).
Come sapete, il morsetto al trave ha la guida pushrod asimmetrica.
Poiché con i supporti lunghi la guida va a lavorare più vicina alla leva del pitch slider (che ha la sfera spostata a sinistra), occorre ribaltare il morsetto, altrimenti il pushrod rimerrebbe flesso a centro.
L'ho provato con molto vento caldo ed ho avuto un po' di coda ballerina (in casa, senza vento è una spada).
Ma poi, mi sono accorto in primo luogo di una leggera vibrazione alla pinna di coda.
Guardando meglio, ho individuato il problema (credo): pale fuori tracking.
Probabilmente il crash sull'ulivo ha leggermente piegato lo spindle.
Dovrei cambiarlo, ma ora devo approfittare del sole che cala per finire di tagliare la legna, quindi prova definitiva, rimandata