Citazione:
Originalmente inviato da Indoor La verifica con lanci simultanei di modelli micro e da 60 cm ha decretato che la durata del volo è praticamente identica. Il micro di Rizzo (44 cm di AA e 40 gr di peso) saliva di più ma i catapultini con 60 cm di AA (50 gr. di peso) planavano meglio con il vantaggio che si riusciva, ed è ovvio, a mandarli più lontano (per la migliore visibilità) e con conseguente possibilità di esplorare una maggior superficie di cielo.
Da segnalare che si è presentato anche Pagliano con un modello mio, ma riguardato e modificato nel profilo, che era quello che volava meglio. AA di 60 cm.
Interessante è stato constatare l'interesse dei presenti....siamo ancora in fase di ricerca e presentazione e se si continua a sperimentare certamente si avranno prestazioni ancora migliori.
Prossimamante proverò a rifare l'ala del mio catapultino da 60 cm.: una con AA di 52 cm. ed una di 70 cm.
Poi verificherò le prestazioni. Il vero compromesso è scoprire il miglior rapporto fra salita e planata, come ovvio, ma la strada è lunga. |
Ho ripreso in mano dopo una attività intensa in altre categorie (F5J e Euromeeting dove fra l'altro ho fatto volare alcuni catapultini destando una certa curiosità) a costruire il nuovo catapultino da 50 cm di AA.
La tecnica è sempre la stessa. ho provato ad aumentare leggermente l'allungamento, ma ho abbandonato i piani a 2V2. troppi i problemi per la messa a punto dei movimenti.
Avevo a disposizione un tubo di carbonio unidirezionale che mi ha creato dei problemi in torsione e come si vede nelle foto lo ho rinforzato arrotolando un filo di carbonio per evitare scollamenti fra le varie fibre unidirezionali
Ho usato una basetta completa di servi che mi ha permesso di guadagnare un paio di grammi e mi ha semplificato l'impianto in quanto nel musetto trova posto la sola lipo da 1S da 160 MaH: ho dovuto però aggiungere circa 4,5 grammi in punta, che ho fatto direttamente nella fase di stampaggio del musetto che è in VTR con un filo di carbonio longitudinale
Il peso è nella norma. quello da 40 cm. di AA pesa gr. 34 ( vedi post precedenti) questo da 50 gr. 42 e quelli da 60 gr. 55. (sempre post precedenti)
Le prove di volo sono ancora all'inizio, ma sta promettendo bene. con salite che raggiungono quote interessanti.
Ora sto costruendo quello da 70 cm ed ho fotografato tutti i passaggi della costruzione dopo aver ricevuto alcune mail che mi chiedevano info. Postare le foto sarà un po' lungo, ma lo farò appena ho tempo ed appena lo ho provato.
Di seguito le foto che seguiranno nel post successivo
Paolo