Parto dalla tua ultima affermazione:
Le ali, così come la fusoliera altro non sono che travi composte. il bordo d'entrata e di uscita sono elementi strutturali molto importanti.
Hanno una triplice funzione:
aiutano il longherone nel carico a flessione
- impediscono, o meglio limitano, la tendenza dell'ala a deformarsi nel piano orizzontale
- (il longherone essendo posizionato verticalmente lavora malissimo nel piano orizzontale)
- aiutano ad evitare la torsione dell'ala
in ultimo, sono elementi del profilo che servono a chiudere anteriormente e posteriormente l'ala garantendone la giusta geometria.
Anche la fusoliera deve avere longheroni e controventi (per evitare torsione).
Tu non avendo messo longheroni rischi che la fusoliera si spezzi alla fine della cappottina. Quella infatti è la zona strutturalemte più sollecitata.
Basta un atterraggio un pò duro e il peso della coda si ripercuote proprio li sollecitando la zona dove ci sono solo le 2 fiancate a tenere insieme il modello
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