Discussione: Extra 300
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 12, 15:42   #149 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Parto dalla tua ultima affermazione:

Le ali, così come la fusoliera altro non sono che travi composte. il bordo d'entrata e di uscita sono elementi strutturali molto importanti.
Hanno una triplice funzione:
aiutano il longherone nel carico a flessione
- impediscono, o meglio limitano, la tendenza dell'ala a deformarsi nel piano orizzontale
- (il longherone essendo posizionato verticalmente lavora malissimo nel piano orizzontale)
- aiutano ad evitare la torsione dell'ala

in ultimo, sono elementi del profilo che servono a chiudere anteriormente e posteriormente l'ala garantendone la giusta geometria.

Anche la fusoliera deve avere longheroni e controventi (per evitare torsione).
Tu non avendo messo longheroni rischi che la fusoliera si spezzi alla fine della cappottina. Quella infatti è la zona strutturalemte più sollecitata.
Basta un atterraggio un pò duro e il peso della coda si ripercuote proprio li sollecitando la zona dove ci sono solo le 2 fiancate a tenere insieme il modello
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando