Discussione: Info per aerografo.
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Vecchio 20 agosto 12, 10:42   #8 (permalink)  Top
sberla76
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Ciao,
Si, ti consiglio di fare qualche prova prima di verniciare la fusoliera.
In linea di massima fa molta attenzione alla diluizione del colore. Io vado un po' ad occhio, la regola generale dice che il colore "deve avere la consistenza del latte".
Se è troppo denso rischi di avere l'effetto "buccia d'arancia" con superfici poco omogenee e non perfettamente lisce, al contrario se è troppo diluito avrai poco potere coprente (dipende anche dalla tonalità di colore) e rischi che coli verso il basso con gli effetti che puoi immaginare.
Segui le istruzioni del tuo aerografo per quanto riguarda la pressione dell'aria (che varia a seconda del tipo di ugello che monti e dall'effetto che vuoi ottenere), usa un compressore adatto (almeno con un serbatoio da 25 lt. altrimenti potresti avere abbassamenti di pressione durante il lavoro) e regolati con la distanza. Anche qui io vado ad occhio... per campiture medio grandi rimango sui 20 massimo 30 cm (con pistola) un po' meno con l'aerografo. Per piccoli lavori di dettaglio (solo con aerografo) arrivo anche a pochi cm dalla superficie da colorare (regolando pressione e flusso di colore).
Esegui i lavori in zone adatte (il forno da carrozzieri è ovviamente il top), meglio se areate e con poca polvere (te la ritroverai appiccicata su tutto il modello). Io se posso evito di verniciare all'aperto perchè oltre alla polvere puntualmente ci finisce sopra di tutto (insetti e roba varia).
Usa una buona mascherina (la vernice è tossica) e i guanti (anche monouso vanno benone).
Credo di averti detto tutto...
Saluti.
A.
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