Allora, posto qui la mia recente esperienza sull'Esc del mio sport v2 nella speranza che possa essere utile a tutti.
Dopo averlo messo all'esterno della canopy (e più precisamente sotto la pancia dell'elicottero) ho fatto delle prove domestiche. Sarà stato lo shock da crash consecutivi ma non mi sono fidato a fare delle prove di volato e quindi mi sono limitato a far girare il rotore a terra sul pavimento del balcone.
Dopo pochi minuti fermavo tutto e notavo che il regolatore era in effetti ancora molto caldo, troppo per quanto ricordassi; la cosa strana era dovuta anche al fatto che il motore scaldava parecchio, circostanza che sinceramente non ricordavo di aver notato in passato. Ho temuto che qualcosa nell'elettronica del mio rex non funzionasse più a dovere. Poi stamattina mi sono svegliato con un'illuminazione: controllare l'accoppiata corona/pignone ed il relativo attrito (quando si dice che la notte porta consiglio
).
Ed in effetti i due erano troppo vicini e la fogliolina di carta (vedi prova sul manuale dello sportivo) non riusciva nemmeno a passare tra i denti della corona e quelli del pignone.
Morale: distanza riportata a modo e nuova prova sul balcone.
Ora il regolatore scalda di meno ed il motore è appena tiepido
Sono veramente tante le cose che bisogna controllare su un elicottero di questa classe (e immagino ciò valga, a maggior ragione, nelle classi superiori).
Pertanto, dopo un crash o in caso di anomalie al motore controllate sempre anche questo importante dettaglio.
Il manuale dello sportivo spiega bene come fare.
Nel frattempo ho preso due paia di pale Align...non ce la faccio proprio a vedere il mio Rex con quelle pale di Hobby King...