non pensare che mi diverta a contraddirti, ma durante il lancio lo stress sulle ali è veramente notevole.
la differenza tra un ala rigida (kevlar o carbonio) e una un po' meno (vetro) si traduce immediatamente in metri di quota al lancio, e quindi tempo e forse ancor più importante distanza di volo.
guarda i dlg commericiali, usano tutti almeno fibra di vetro a -45/-45°, alcuni intrammezzano dei roving di carbonio sempre a 45°, altri usano il dbox in carbonio, altri ancora sono in kevlar, tutto sempre e rigorosamente a 45°. Semmai è la resistenza a flessione che preoccupa poco, per quella
ali con poli espanso ne ho viste pochissime e non di recente, tutte erano poco resistenti sia a torsione sia a flessione sia ai contatti non voluti.
per 20g che risparmi rispetto all'estruso non ne vale assolutamente la pena, può giusto andare bene per dei veleggia elettrici come riportato da favonio.
guardati bene il progetto del supergee, in una paginetta ci sono un enormità di informazioni, mark drela non è un pivello e quel progetto è a mio avviso molto riuscito, sebbene frutto di molti compromessi. Volendo lo si può adattare meglio ai propri desideri, ma quello che si guadagna da una parte lo si perde dall'altra.
ciao
Davide
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 per 300 grammi di aliante? può andare anche a 100Km/k ma sono pur sempre 300 grammi!
al limite un paio di rowings a 45°, ma non credo che sia neanche indispensabile |