Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- mr.rik potresti scrivere qualcosa anche sulle percentuali di passo collettivo e ciclico?
Nella guida a fianco dice di regolare il massimo ciclico ottenibile, più o meno quanti gradi dovrebbe essere e poi come regolare velocità, agility, etc...per adattare la risposta ai propri pollici?
grazie per le info che hai già dato, mi sento già più tranquillo essendo il mio primo flybarless  |
La prima risposta più semplice, banale ed ovvia è:
Per il collettivo esattamente come indicato nel manuale del modello e come se fosse flybarred. Solitamente -12° / + 12° sono i valori corretti nella maggior parte dei casi (visto che lo chiedi ritengo sia la risposta più corretta perchè se tu avessi già un ottima gestione e controllo del collettivo lo dovresti già sapere, non lo avresti chiesto e potresti usare abitualmente valori anche più alti).
Per il ciclico invece, come in tutte le centraline Flybarless, dovrai mettere il valore massimo che il tuo modello consente di ottenere prima di avere interferenze meccaniche che mettano sotto sforzo i servi provando in tutte le posizioni dello stick del ciclico (angoli compresi) e con collettivo prima al minimo e poi al massimo. Il valore massimo varia ovviamente da modello a modello e da meccanica a meccanica. Per capirci: Il setup del ciclico non detemina l'agilità massima del modello che è invece determinata da altri parametri dei software delle centraline Flybarless, determina invece il comando massimo che la centralina potrebbe dare, se fosse necessario, senza mandare in binding la meccanica e i servi.
Per regolare la risposta del modello, ti suggerisco di iniziare impostando nell'ultima videata del wizard n°12, nel setup 1 "beginner", nel setup 2 "sport" e nel setup 3 "3D" e poi di andare in volo e vedere quale di questi tre setup è più consono al tuo modo di volare e al tuo modello. Se fosse quello "3D", riprova impostando "sport", "3D" e "Hard Core 3D" in modo da verificare se con l'ultimo setup "hard core 3D" ti dovessi trovare meglio rispetto a quello "3D".
Una volta che avrai individuato il setup di base più adatto per il tuo modo di volare e per il tuo modello allora copialo in tutti e tre i setup e poi potrai iniziare ad affinare i parametri nelle videate advanced nei banchi 2 e 3 lasciando immutato il setup 1 in modo da poterci subito tornare se con le modifiche dei setup 2 e 3 dovessero non andare bene.
Ad esempio se trovi il modello lento potrai aumentare i valori delle velocità angolari massime o aumentare l'agility per avere un modello più "sciolto" e simile ad un flybarred oppure ridurre l'agility per avere un modello più "robotico" e controllato dalla centralina con magior sensazione di blocco quando togli comando.
Dicevo all'inizio, la risposta più "ovvia".
Questo perchè le centraline flybarless consentono cose che con la flybar non sono possibili.
Con flybar, per avere la massima agilità e reattività devi girare col rotore a RMP molto elevati e questo comporta un elevatissimo consumo del motore e quindi durate dei voli brevi. Con flybarless, puoi ottenere elevate reattività ed agilità di ciclico anche a regimi di rotazione più bassi con quindi minori consumi e maggior durata dei voli.
E' però ovvio che con minor giri rotore a pari gradi massimi di collettivo avrai minor velocità massima di collettivo. Quindi dovrai / potrai aumentare i gradi massimi (ad esempio a -14°/+14°) per ottenere le stesse prestazioni di collettivo che avresti con RPM più elevati. Tieni presente che anche se i valori "MEDI" di potenza assorbita dalla batteria saranno più bassi con RPM bassi, i "PICCHI MASSIMI" d'assorbimento potrebbero invece essere maggiori. Va quindi verificata la corrente massima erogabile dall'ESCe i C massimi dei pacchi batteria che possono sopportare.
Ciao