Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 12, 11:43   #5 (permalink)  Top
icarus64
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
La fibra di vetro da 21 è come non averla su un modello del genere. Soltanto peso in più che non serve.
Esiste un longherone o è tutto polistirolo dal bordo d'entrata fino all'alettone?
Riusciresti a fare qualche altra foto del danno? Magari da altre angolazioni?
Comunque, in generale, se vuoi che la fibra abbia anche un ruolo strutturale devi stare almeno su quella da 40, meglio 80. Meno non serve a nulla su questo modello.
Da quello che riesco a vedere io farei uno scasso di dimensioni tali da eliminare completamente il danno o, al limite, andandoci quantomeno vicino.
Lo scasso deve avere forma trapezoidale e non rettangolare.
Prendi un polistirolo più duro e resistente di quello bianco a pallini. Devi prendere quello estruso che trovi nelle rivendite di materiale edile e che serve per coibentare. E' un polistirene estruso molto duro generalmete azzurro o giallo o rosa...
Ricavi un pezzo che vada a coincidere esattamente con lo scasso fatto nell'ala.
ce lo incolli con epoxy tipo uhu plus. Anche altra epoxy va bene se non hai a casa la lenta, l'importante è che non usi vinavil.
Fatto ciò raccodi con il profilo dell'ala.
Ora bisognerebbe valutare la robustezza dell'ala. Se vedi che non tiene abbastanza io farei uno scasso sul punto più spesso del profilo lungo 2 volte il danno e ci incollerei sempre con epoxy di taglio (in piedi) un bel pezzo di compensato di betulla da 3 mm. Evita quello schifo di compensato (di pioppo) che trovi nei brico tipo cassetta della frutta. Evitalo come la peste se ti serve qualcosa che debba avere un ruolo strutturale.
fatto ciò raccorda il longherone con il profilo. Prendi un bel pezzo di tessuto di carbonio da 60 gr e ce lo metti sul dorso e sul ventre.
Lamina con resina da laminazione, non con le 30 minuti o 45 minuti o altro. Resina da laminazione.
Fatto ciò dovresti avere un'ala abbastanza robusta.
Altre foto sono gradite.

Ciao
Alevilla
Sono quelli come te che rendono prezioso e ricco il Barone!

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io proverei a "puntare" i pezzi con ciano per espansi e vedere che effetto fà.......
Soprattutto farei attenzione a non aumentare troppo i pesi all'estremità dell'ala

Rinnovo le raccomandazioni di Ale : resina da laminazione (lascia perdere le colle!!!), vetro da 40, qualche roving in buon carbonio, eventuali longheroncini di betullino ( o anche di carbonio) sottili e a tutt'altezza .....
Cecco, per resina da laminazione intendi quella di Schaller per le fusoliere?