Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 12, 10:57   #29 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Esatto, quello è il fasciame. Se ritieni di essere in grado di farlo, allora non ci sono problemi.
Per gli spessori delle parti interne (ordinate, etc) attieniti al progetto. Per il fasciame, se non specificato nel progetto, devi considerare che più è sottile e più è facile da montare ma hai meno robustezza e meno margine per poi carteggiarlo. Diciamo che listelli da 2mm di spessore x 20 mm di larghezza dovrebbero andare bene.
Per montare i listelli più facilmente devi pre-piegarli. L'operazione non è complicata, ti serve solo acqua calda ed un phon. Qualcuno dice che con l'ammoniaca vengono meglio, ma io non l'ho mai provata e quindi non saprei dirti qual'è la procedura giusta.
Qualcuno fa anche il doppio fasciame, montando due strati di listelli più sottili e sfalsati tra loro. Aumenti la robustezza ma anche la complessità del lavoro.
Una volta finito il fasciame avrai il problema di renderlo stagno e più robusto. La soluzione per renderlo stagno è di verniciarlo all'esterno con resina epossidica leggermente diluita, per irrobustirlo dovrai stendere un tessutino di vetro (30-60 gr/mq) all'interno dello scafo, sempre usando resina epossidica (è l'unica idonea ad essere utilizzata direttamente sul legno, le altre resine si scollano).

Per il Prowler, se parli dei video del mio devi considerare che nel primo video montavo una batteria da quasi mezzo kilo, cioè quasi quanto l'intero scafo. Con la LiPo da 1300mAh che pesa 100 grammi il discorso è ben diverso.

Se domenica riesco ad andare al laghetto cerco di fare qualche foto o un nuovo video.

Considera anche che nella costruzione non ho lesinato con il materiale (ho preferito la robustezza), facendo una costruzione più accorta avrei potuto ridurre il peso di almeno due etti.

Carlo