Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 rianimo un po questo topic (è così che si chiama??)
e vi posto le foto del mio hellcat così, dato che buona parte di voi l'ha gia visto al sestriere (per lo più con le derive per aria dato il vento forte e rafficato)
tolgo la dicitura tropp secret a favore del public.
per chi si vuole cimentare,
dalle foto si può vedere come è facile fare un footy cat stazzabile
la la versione che vedete è la prima.
nella seconda ho eliminato l'una rig a favore di solo randa tradizionale e più che dimezzato la vela.
oltre a portare tutta l'elettronica all'estrema poppa.
attualmente salvo ariette minime soffre di scuffia fulminante dato l'esiguo peso 180g
ma non dispero di trovare un bilanciamento migliore.
a chi consiglia di zavorrare
rispondo che un cat funziona se il rapporto peso potenza lo favorisce
ma soprattutto se conserva una adeguata finezza degli scafi
che idealmente dovrebbe essere circa 1/14 ma non dovrebbe scendere sotto 1/8 come nel mio cat
quindi invece di aggiungere peso che costringe ad ingrassare meglio togliere tela e lavorare con armi moolto flessibili per scaricare le raffiche.
ma questo secondo me.
buon lavoro.
PS
ciao e buone vacanze a tutti.
Camillo |
Ciao,
finalmente vedo il tuo footy hellcat!
Prima lo avevi top secret e avevo perso le speranze, ma adesso che hai pubblicato le foto posso copiare spudoratamente...........
Comunque farlo piccolo per stare nella scatola è veramente mignon e certamente i problemi ingigantiscono, ho notato la differenza fra i miei due cat, quello da 50 cm e l'altro da un metro, con lo stesso vento il primo è sempre a rischio scuffia mentre l'altro sopporta benissimo un vento con quasi il doppio di velocità.
L'idea dell'albero molto flessibile è da prendere in considerazione per il mio cat da 50 cm, la metto in atto e poi scriverò dei risultati, per i centraggi ho notato anche io che è preferibile concentrare i pesi per quanto possibile a poppa, a barca ferma risulta con le prue fuori dall'acqua, ma appena prende velocità si mette perfettamente in assetto orizzontale.