Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 03, 23:55   #6 (permalink)  Top
Ferdi
User

Data registr.: 05-11-2003
Se posso darti un modesto aiuto.
Premesso che non sono esperto nella macchina per il taglio ali, ma se non erro questa usa 4 motori unipolari per i suoi movimenti.
Se vuoi utilizzare questa elettronica per impiegarla anche per una fresa CNC, per quest’ultima normalmente si usa un’ elettronica per solo tre motori passo-passo e di tipo bipolare.
Quindi in teoria puoi usare la stessa elettronica, della quale sfrutti il controllo per tre soli motori ma di tipo unipolare perdendo qualcosina in potenza, perché i motori bipolari sono più potenti.
Specificando che un motore può funzionare sia in modo bipolare che unipolare, dipende da quanti fili ha, è poi l’elettronica di controllo che li fa funzionare in bipolare o unipolare.
Onestamente però se tu intendi realizzare un controllo tipo MM2001, questo lo vedo poco adatto per una fresa CNC, forse il BB2001 potrebbe andare; questa è solo una mia opinione.
Ho dato uno sguardo allo schema CNC3AX, questo usa l’integrato L297 nell’impiego per motori unipolari, può erogare una corrente max di 2Amp, e la regolazione di tale corrente avviene mediante il trimmer P1 da 1 K.
Se i tuoi motori sono bipolari, è un peccato farli lavorare come unipolari con tale scheda. :cry:
Per quello che concerne il software di controllo, credo che quello per il taglio ali sia specifico per tale applicazione, ma ricorda che software di controllo fresa ne trovi facilmente in rete e anche gratis.
I segnali che arrivano sulla presa della porta parallela sono normalmente gestiti via software, ossia nel programma normalmente c’è una sezione inerente il settaggio di questi pin, senza bisogno di modifiche hardware.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando