Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Senza controllo di coda non girano su se stessi perchè il vento relativo tenderà ad allineare la coda se la discesa è fatta con un buon rateo d'avanzamento oltre che di discesa.
I casini vengono se c'è forte vento che supera il vento realtivo d'avanzamento (e il vento può variare d'intensità e direzione a seconda della quota del modello).
Inoltre non è possibile fare alcuna manovra che potrebbe essere necessaria in fase d'atterraggio se il terreno è sconnesso.
Anche con una riproduzione un atterraggio in autorotazione è più bello con un percorso a J in fase finale d'atterraggio.
Per non parlare poi delle varie e tante manovre previste nelle moderne gare 3D.
Più manovre si fanno e più alto sarà fattore di moltiplicazione. Con coda non controllata è praticamente impossibile farle.
Eviterei quindi di usare un modello che non mi consenta di controllare la direzione in autorotazione, e questo anche sapendo che la rotazione del rotore di coda assorbe energia dal rotore (circa 20%/25%).
Ciao |
sono fatti così, ho riportato un dato di fatto, non so se li hanno fatti per ridurre l'assorbimento in auto o per altri motivi, come non so dirti se gli altri dove la coda continua a "funzionare" sono voluti oppure perché fare in altro modo era complicato o impossibile
e come vedi, esistono ancora, e non troppo antichi:
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Il Logo 400 (normale o SE) è così, cioè in autorotazione la coda si ferma. |
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio