Citazione:
Originalmente inviato da rugrug ricorda che in auto il rotore non è più in "tiro" quindi non c'è più effetto giroscopico da controbilanciare
cmq mi risulta che in molte meccaniche Hirobo e Vario di corrente produzione l'albero di trasmissione si "sgancia"
se poi girano su se stessi o no, non so dirti
presumo di no, altrimenti l'avrebbero lasciato agganciato
presumo, questo è tutto |
Senza controllo di coda non girano su se stessi perchè il vento relativo tenderà ad allineare la coda se la discesa è fatta con un buon rateo d'avanzamento oltre che di discesa.
I casini vengono se c'è forte vento che supera il vento realtivo d'avanzamento (e il vento può variare d'intensità e direzione a seconda della quota del modello).
Inoltre non è possibile fare alcuna manovra che potrebbe essere necessaria in fase d'atterraggio se il terreno è sconnesso.
Anche con una riproduzione un atterraggio in autorotazione è più bello con un percorso a J in fase finale d'atterraggio.
Per non parlare poi delle varie e tante manovre previste nelle moderne gare 3D.
Più manovre si fanno e più alto sarà fattore di moltiplicazione. Con coda non controllata è praticamente impossibile farle.
Eviterei quindi di usare un modello che non mi consenta di controllare la direzione in autorotazione, e questo anche sapendo che la rotazione del rotore di coda assorbe energia dal rotore (circa 20%/25%).
Ciao