Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 12, 01:24   #2564 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ricorda che in auto il rotore non è più in "tiro" quindi non c'è più effetto giroscopico da controbilanciare


cmq mi risulta che in molte meccaniche Hirobo e Vario di corrente produzione l'albero di trasmissione si "sgancia"


se poi girano su se stessi o no, non so dirti

presumo di no, altrimenti l'avrebbero lasciato agganciato


presumo, questo è tutto
Senza controllo di coda non girano su se stessi perchè il vento relativo tenderà ad allineare la coda se la discesa è fatta con un buon rateo d'avanzamento oltre che di discesa.
I casini vengono se c'è forte vento che supera il vento realtivo d'avanzamento (e il vento può variare d'intensità e direzione a seconda della quota del modello).
Inoltre non è possibile fare alcuna manovra che potrebbe essere necessaria in fase d'atterraggio se il terreno è sconnesso.
Anche con una riproduzione un atterraggio in autorotazione è più bello con un percorso a J in fase finale d'atterraggio.
Per non parlare poi delle varie e tante manovre previste nelle moderne gare 3D.
Più manovre si fanno e più alto sarà fattore di moltiplicazione. Con coda non controllata è praticamente impossibile farle.

Eviterei quindi di usare un modello che non mi consenta di controllare la direzione in autorotazione, e questo anche sapendo che la rotazione del rotore di coda assorbe energia dal rotore (circa 20%/25%).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando