Citazione:
Originalmente inviato da dammuozz Salve a tutti,
Sono (ero) un felicissimo e soddisfatissimo possessore di una Turnigy 9X V2
Nonchè l'altro giorno sul campo di volo, pensando che fosse presente un diodo di protezione per eventuali collegamenti sbagliati ho COLLEGATO LA LIPO DELLA RADIO AL CONTRARIO.
Pluff fumo e imprecazioni a non finire.
A casa l'ho smontata ed una pista era bruciata, l'ho saldata a un'altra pista di è bruciata, poi un'altra volta. Poi mi sono rivolto al padre di un mio amico, asso del saldatore a stagno il quale è riuscito a trovare i componenti smd danneggiati e sostituirli (un 7805 e un condensatore).
Ora il telecomando si accende, posso entrare nei menu e tutto ma se provo a collegarci un aereo:
-il led della ricevente lampeggia
-i servi fanno scatti stile interferenza, a random, completamente indipendenti dalla posizione degli stick
-l'ESC (turnigy plush 40A) parte con 100mila musiche e beep di ogni genere, il motore fa anche note mai sentite, combinazioni mai sentite...booo
quindi penso che ci possano essere altri componenti danneggiati oppure il modulo trasmettitore andato. Ho provato a smontarlo ma tutti i nanocomponenti smd sembrano OK.
Ho cercato sul forum ma nessuno ha scritto su esperienze simile quindi vi chiedo:
-il comportamento può esser dovuto al modulo del trasmettitore bruciato?
-se comprassi un modulo+ricevente frsky rischierei di bruciare anche quello?
vi prego aiutatemi perchè ho già letto 8000 pagine in internet in tutte le lingue ma nn so più come uscirne!!
grazie in anticipo,
Dammuozz |
Hai bruciato anche il regolatore del modulo trasmettitore.
Ma non è detto che tu non abbia bruciato anche l'atmega
La MB andrebbe vista con l'oscilloscopio