Discussione: Solo Pro 228
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Vecchio 15 agosto 12, 19:00   #38 (permalink)  Top
Tzetzefly
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io,che ho riscoperto da poco la passione per il volo,sto facendo training col mio 228 e mi trovo abbastanza bene.Ho comunque riscontrato i difetti segnalati sulla fragilità della trasmissione di coda(quando cado in prato e non son veloce a togliere gas) e sull'instabilità della coda dopo varie cadute.Sto risolvendo imparando a non cadere e facendo buona scorta di ricambi.Ho rinforzato i punti di attacco dei pattini con delle squadrette in plastica(i trangolini di rinforzo esistenti si sono piegati in un atterraggio duro),ho aggiunto un fermo metallico sullo sportello della batteria e dei gommini di fine corsa nelle pinze delle pale per evitare che queste vadano a sbattere sui rinvii(ne avevo già rotti due)nei crash.Ho anche aggiunto le luci di volo per le uscite serali nel giardino del condominio.La maggior parte dei crash è stata causata da cazzate,come andare a spaventare il gatto sul balcone del 1°p e poi sbattere sulla facciata che non mi sembrava tanto vicina.Una volta non ho fatto il controllo serraggio viti prevolo ed ho perso un perno dei bilanceri del rotore in volo.Imparo,quasi sempre,dai miei sbagli ma a volte sono stufo dei problemi,altre volte è esaltante.
Finalmente ho avuto modo di testare il mio 228 per bene tra campi incoltivati in Puglia e il Parco Nord di Milano, con e senza vento.
Dopo aver*imparato a mie spese la lezione N 1 ( Gli elicotteri [o solo il 228??] non perdonano, vedi mancato serraggio viti pre-volo )
E dopo una trentina di "scariche"(tra hoovering e voli all aperto)
in cui sentivo un miglioramento graduale e spostavo il limite sempre un po piu in lá,
Ho intuito che per godermelo appieno avrei dovuto "personalizzarlo".
Infatti il 228 appena uscito dalla scatola e fin che si guida senza forzare
fa il suo dovere, é stabilissimo, perfetto per chi come me era ed é ancora all ABC.
Dopo aver acquisito peró maggior confidenza (e il 228 ne da tanta) ci si spinge un po oltre e arrivano i limiti..non di volo, ma
strutturali e facilmente risolvibili.
Tramite i consigli del mio rivenditore
(persona veramente appassionata che passerebbe le ore a spiegarti tutto cio di cui hai bisogno)
ho effettuato due/3 modifiche.

1- abbassamento della canopy*
onde evitare che la flybar in manovre piu decise la colpisca rompendola.

2- lievissima inclinazione del motore tramite un piccolo spessore di alluminio in modo tale da rendere ben solidale il pignone alla corona di trasmissione.
ottenendo cosi due risultati.
A-riduzione del rumore di trasmissione.(prima era impossibile fare hoovering in casa senza tappi alle orecchie, non so se é successo anche ad altri).
B- Tendenza della corona a "sbeccarsi" ridotta drasticamente in caso di crash.

3- Eliminazione delle due linguette di plastica che impedivano alla batteria di arrivare piu vicino possibile alla punta del muso del 228,*spostando cosi il baricentro piu avanti possibile in modo da acquistare velocità.
Ora va che é un piacere, stabilissimo e quando prendi velocita e viri senti quel bel rumore di pale che, lavorando a dovere scolpiscono l aria permettendoti di disegnare traiettorie morbide e ampie senza perdere troppa velocita e senza perdere un colpo, cosi come curve piu radicali.
raramente (solo quando sono davvero troppo brusco) sento la maledetta flybar colpire non piu la canopy abbassata ma il link dell albero di coda....mannaggia e questa come la risolvo?*
Odio (pazienza) e amore. ora soprattutto Amore.*
Mi ci diverto davvero un sacco
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