Citazione:
Originalmente inviato da sGianni68 Salve a tutti gli Utenti di questo bellissimo forum modellistico , oggi mi son deciso a registrarmi sono un nuovo utente del BR e' pratico questo stupendo hobby da circa un annetto attualmente volo con un protos 500 da circa 7 mesi naturalmente con flybar e leggendovi spesse volte ho percepito anch' io la notizia del nuovo sistema flybarless della MSH , il Brain per cui volevo chiedervi alcune domande se potreste aiutarmi.
1) come settare il governor del Brain se occorre altro hardware o solo collegamenti
2) se notero' differenze di volo tra flybar ed FBL (no perche' se la differenza non sia poi cosi tanta insomma 200  sono una bella cifretta anche se devo dire molto abbordabile come prezzo)
3) se questa centralina posso metterla al posto del giroscopio attualmente align gp750
messo sulla scatola di coda
Grazie a tutti i coloro che interverranno alle risposte
un saluto a tutti
il club dove sono iscritto : Phoenix lahr in Germania |
1) a meno che non hai un YGE Vbar (con due cavi) o un Kontronik, dovrai prendere uno dei tanti sensori telemetrici dei giri motore. Ti suggerisco l'Hyperion che usa un solo filo. Gli altri usano tutti due fili (sono pigro nelle conessioni) + l'adattore Spektrum per laq connessione al connettore del Brain (Anche questo già fatto e non c'è da lavorare).
2) Per rispondere alla tua seconda domanda, credo servirebbe un "trattato", oppure bisognere passare una giornata cercando i tantitssimi post in cui si è già parlato e discusso di questo e fare un "collage" ripulendolo dai doppioni e ripetizioni.
In Breve:
Togliendo tutte le parti meccaniche della flaybar avrai un modello più leggero che potrà quindi volare meglio, volare per tempi magiori e in caso di malaugurati crash riparerai più velocemente e con minor spesa tenedo una scorta inferiore di ricambi.
Il costo di una centralina flaybarless non si discosta molto dal costo dei giroscopi di coda al "top".
Il brain costa una ventina di euro meno del Besatx + chiavetta USB + adattatore satelliti spektrum.
Il modello potrà volare come se avesse una flaybar oppure molto diversamente a seconda dei setup che farai.
Potrai ad esempio avere un agilità elevata con anche una elevata stabilità in hovering cosa molto difficile da ottenere con le flaybar.
Se vorrai fare gare di F3C, resta con la flaybar perchè le centraline non sono ammesse nelle gare dato che sarebbero un ausilio eccessivo nelle manovre e nasconderebbero la vera abilità del pilota.
3) puoi metterla al posto dell'attuale giroscopio di coda.
Ciao