Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 12, 18:26   #385 (permalink)  Top
zio frank
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Pendio Silvaplana

Come da accordi col grande capo, vi posto qualche foto del "mio" pendio. Si trova in Engadina (Svizzera) sopra il lago di Silvaplana, poco prima di St. Moritz. Ci si arriva passando da Chiavenna, frontiera, passo del Maloja. Proseguendo per la valle col Maloja alle spalle, poco prima di St. Moritz c'è un cartello Schanf. Girate a sinistra al cartello, poi sempre dritto in direzione St. Moritz. Dopo qualche curva c'è uno slargo col cartello Suvretta. Girate a sinistra, seguite la strada in salita fino a quando vedete un parcheggio sulla destra e poco sopra la seggiovia del Suvretta.
In cima alla seggiovia, a 2200 metri, andate a destra per un centinaio di metri sul sentiero e siete al punto di lancio. Si vola in dinamica, il vento termico del lago sottostante comincia a dare dopo le undici, dall'una in poi è una meraviglia. Non ci sono problemi per l'atterraggio, si atterra contro vento poco distante dal punto di lancio su erba senza rocce, con qualche boassa quà e là.
Si incontrano parecchi tedeschi e qualche svizzero, la lingua ufficiale per comunicare è l'inglese, altrimenti va sempre bene l'esperanto.
La seggiovia fa l'ultima corsa alle 16,45, poi bisogna scendere a piedi in circa 40 minuti.
Attenzione: come tutti i venti termici dei laghi, anche quello molla di colpo verso le sette
Icone allegate
Belle foto ( e niente altro ) dai pendii italiani-pista-di-atterraggio.jpg   Belle foto ( e niente altro ) dai pendii italiani-goduria-immensa-e-zona-centrale-del-volo-ripresa-da-zona-atterraggio.jpg   Belle foto ( e niente altro ) dai pendii italiani-parte-destra-del-campo-di-volo.jpg   Belle foto ( e niente altro ) dai pendii italiani-parte-sinistra-del-campo-di-volo.jpg   Belle foto ( e niente altro ) dai pendii italiani-punto-di-lancio.jpg  

zio frank non è collegato   Rispondi citando