BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!
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Vecchio 15 agosto 12, 17:16   #736 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ma perchè a me pare di aver letto di due centraline morte e almeno 3 crash per autostab non funzionante?
Sarà che io vedo negativo ovunque, ma così sembra che ci siano due visioni contrapposte, quelle degli aficionados e quella degli altri !!
Per me una centralina che esce già con problemi sulle prime 500 unità parte col piede sbagliato.
E' vero, il problema elettronico ci sta, ma con l'autostab come la mettiamo?
Se una funzione viene aggiunta deve essere funzionante e non si devono lasciare pochi sfortunati utenti tester a collaudarla con tanti bei soldini che se ne vanno, ma che scherziamo?
Poi in questi casi la risposta più comune alle domande che sorgono è: "difetti di gioventù", bah
Un software deve uscire perfettamente funzionante e collaudato, soprattutto quando in gioco ci sono 2-3000 euro volanti , eventualmente futuri aggiornamenti potranno portare migliorie, non correggere errori in sede di test/progettazione.
Non metto in dubbio le doti che ha la centralina, ma cavolo qualche settimana di prove in più e partire con un software già performante costava tanto?
Sono queste le cose che più non capisco .... vuoi vedere che zitta zitta la Spartan, che sta lavorando da più di 6 mesi sulla fase di test, senza clamori o pilotoni al suo fianco, li frega tutti ?
Ripeto, io ho visto un'altra faccia della medaglia, ma sarò prevenuto ...
Credo che dati certi certi si potranno avere solo quando queste centraline ritorneranno al produttore per l'analisi dei guasti (operazione facile e veloce e che sarà l'unica a poter dare dati certi).
Tutto può essere, 2 su 500 è una difettosità del quattro per mille che in prodotti di elettronica consumer ci può anche stare.
Per ora, posso solo presumere che le centraline morte siano dovute ad inversione durante l'inserimento dei connettori d'alimentazione.
Pur essendo infatti scritto a chiare lettere sull'etichetta posta davanti ai connettori delle centraline nuove, che invertendoli, si rischia di danneggiare irreparabilmente la centralina, è statisticamente probabile che qualcuno, attaccando e staccando i connettori (ad esempio per programmare l'esc o attaccando e staccando una batteria solo per la programmazione senza usare il bec dell'esc), possa aver sbagliato.
So per certo che hanno sbagliato persino alcuni betatester, e se hanno sbagliato gli "esperti" che erano perfettamente informati e a conoscenza del rischio, figuriamoci la massa degli utenti magari inesperti e alle prime armi.
Di questi tipi di guasti ne abbiamo d'altronde già letti tanti anche relativamente ai MicroBeast di utenti che si collegavano alla porta "Aux/Pit/Rud" con servi o batterie o connettori di binding.

Per quanto riguarda il self level bisogna per prima cosa eliminare un grosso equivoco: quello del Brain NON e un sistema "AUTOSTAB", se gli utenti pensano che attivandolo col modello in corsa questo si fermi bloccandosi in hovering, hanno completamente sbagliato a capire. Il sistema che adotta il Brain é come quello dello Skokum un sistema di "SELFLEVELING" che con i sistemi di autostabilizzazione non c'entra nulla.
Cerchiamo di usare sempre la parola SELF LEVEL ed eliminiamo da questo 3ad la parola AUTO STAB.
Il SELF LEVEL, serve a recuperare l'orientamento del modello in caso di perdita d'orientamento oppure per i principianti che desiderano volare con un birotore come se fosse un coassiale.
Inoltre i sistemi di Self Leveling, vanno "tarati" !!
Dopo aver fatto il "set level" del Wizard bisogna infatti fare i piccoli aggiustamenti necessari a compensare la spinta laterale del rotore di coda e agli errori di baricentro dovuti al posizionamento del pacco batterie che comportano la necessita di avere il piatto leggermente inclianto e NON perfettamente perpendicolare all'albero (sarebbe un errore se lo fosse su modelli che non hanno il rotore di coda non in asse col rotore principale).
Suggerisco inoltre di aumentare al massimo (50) il valore dell'angolo massimo di banking altrimenti si fa troppa fatica a far traslate il modello anche con gli stick al massimo inoltre la differenza nei comandi è talmente elevata che quando si esce da questa funzione il modello sembra improvvisamente velocissimo nei roll e si tende subito a ribaltarlo.
Come già detto precedentemente, tutto può essere, ma dubito che uno dei tre accelerometri non funzioni perché in fase di alimentazione del Brain viene fatto un approfondito "auto test" durante il quale viene tra le altre cose verificato anche il corretto "colloquio" del microprocessore con ognuno dei tre giroscopi e con ognuno dei tre accelerometri. Se uno degli accelerometri non rispondesse la centralina non si inizializzerebbe.
Tra l'altro i parametri di questi test sono talmente "stringenti" che una volta su cento può anche capitare che le centraline non si inizializzano (ma basta rialimentarle per farle andare).

Se di difetto vogliamo parlare, potrebbe essere quello di non aver introdotto circuiti di protezione contro l'inversione di polarità su tutti i connettori.
Le dimensioni della centralina ne avrebbero però sofferto visto che è più piccola (più corta) di un MiniVbar pur avendo qualche funzione in più.
Non è però detto che in futuro facciano una nuova versione hardware anche a prova di utenti "distratti" nei collegamenti.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 15 agosto 12 alle ore 17:20
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