Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 12, 16:10   #16382 (permalink)  Top
-c3po-
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
La pasta disossidante non serve per tenere pulita la punta, ma per togliere l'ossido superficiale dallo stagno e permettere saldature rapide... casomai, corrode la punta, e per tenerla pulita serve la spugnetta umida.

Una stazione saldante permette la scelta della temperatura e l'uso di punte a basso voltaggio, 2 cose, secondo me , molto importanti.

Io ne ho una digitale pagata 60 euro e non mi sembrano affatto tanti... diffidate dalle robette da 15 euro.
60 euro penso sia il minimo indispensabile per avere un minimo di qualità... provate a vedere le stazioni della Weller quanto costano !
io ricopro sempre la punta del saldatore con un velo di stagno prima di saldare e con la pasta la tengo sempre bella pulita, argentea.
così facendo il calore viene trasmesso molto rapidamente e le saldature risultano (spesso) perfette.

io non sono un professionista, saldo solo quando mi serve,
ma onestamente non ho mai sentito il bisogno di una stazione saldante.
col mio saldatore da 5 mila lire del '93 ho sempre saldato tutto,
dai connettori dei woofer (in gioventù), a svariate decine di kit di Nuova Elettronica, al pcb di un Samsung Omnia con fili di rame da 0,2 mm, alla 3 in 1 dell'mcpx.

dico questo non per fare lo sborone,
ma solo per far capire che spesso si esagera solo perché ce lo si può permettere non avendone poi la reale necessità.

ovviamente imo.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando