Ci sei mancato? :roll: chi sei? :?:
ma va, scherzo...
Dunque, il miss...
Che dire il miss è un aereo particolare per me...
E' l'UNICO modello che non sono mai riuscito a danneggiare, ed ha volato (ogni tanto vola ancora, ho nostalgia ed è bello dal vivo).
Dirai: "bella forza già esperienza, che fatica, dall'F-16 al miss..."
No!, il Miss, è stato il mio secondo modello, dopo che da autodidatta ho spiaccicato per terra tante volte il mio aliante....
Effettivamente, nosonstante l'aspetto fragile ha il vantaggio di avere un peso molto basso per il suo volume. Quindi è lento plana bene e picchia morbido.
Tieni comunque presente che questa è una mia esperienza e il mio compagno di sventure dell'epoca, decise a sua volta di farsi il miss come suo secondo modello, ma al collaudo, ha fatto fiammiferi....
In realtà io ho il Miss Europa, il primo della serie, fuori produzione da tempo. Ora ho l'ala originale in più, ancora senza graffi dopo centinaia di voli, perchè il precedentemente nominato compagno di sventure, di miss ne ha comprati diversi, mischiando le parti e gli è rimasta l'ala del Super Miss, che a differenza dell'ala che avevo io, aveva minor diedro e gli alettoni, giusto per dare nuova vita ad un modello che era diventato troppo familiare... Così il mio Miss, posso montarlo come Miss Europa o Super Miss, ed è sempre bello...
Un vantaggio è che tutto l'equipaggiamento che utilizzi per finire il modello è standard per un'infinità di modelli.
Con delle Sanyo da 2100 stilo, "rischi" di volare 20minuti. E nei primi voli, ogni minuto per aria in + è prezioso per calmarsi....
Attenzione però!, sebbene le ali e la coda siano robuste e facilmente riparabili, la fusoliera, è fragile. Ed in caso di danno serio (una bella picchiatina al suolo anche da 2 metri, appena decollato (vedi compagno di merende), rende irrecuperabile il tutto.
E' sicuramente un ottimo trainer. Se qualcuno ti fa scuola, dovresti trovarti bene...
Se qualcuno ti fa scuola, il Super miss può andare bene... e' un blando 3 assi. anzi, direi un 2,5 assi. Ha un po' di diedro, quindi riesci a virare sia con gli alettoni, sia con il timone (meno efficace)
Con un po' di pratica, riesci a fare i roll a barile, i loop e per alcuni metri, volo a coltello (poi manca potenza e quindi vien giù), ma qui sei già un po' oltre i primi voli...
Ciao!
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