Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 ciao a tutti.
da qualche giorno ho finito di riavvolgere un piccolo outrunner da 6 grammi, è stato un lavoro molto complicato e ho i polpastrelli tagliuzzati visto le dimensioni del motore, ma alla fine è venuto un bel lavoro e sono soddisfatto.
il motore iniziale era a 1s con 16200kv con 8 ampere di corrente massima.
io l'ho riavvolto per farlo andare a 2s infatti ho dimezzato la dimensione dei cavi e raddoppiato le spire per dente, come risultato i kv sono aumentati tantissimo e anche la coppia.
pero ho un problema: il motore dopo poco tempo diventa bollente non riesco a toccarlo.
quale potrebbe essere la causa?
troppi kv o diametro dei cavi troppo piccolo che fanno da resistenza?
poi mi chiedevo, perchè i motori brusless si riscaldano?
non ci sono attriti , ci sono solo campi magnetici che fanno muovere la cassa rotante, come è possibile che si scaldano cosi tanto?
ciao |
Ciao, complimenti per il lavoro. Il dimezzamento del Kv non dovrebbe essere proporzionale al raddoppio del n. di spire, le mie varie prove mi hanno sempre fatto vedere che agli "estremi" varia il valore Kv/spira che si trova stando nell'intorno del Kv nominale. (giusto per correggere, aumentando il n. spire il Kv diminuisce).
Per "dimezzato le dimensioni del cavo", intendi il diametro o la sezione? sono duo cose ben diverse. Altra domanda, quando dici di averlo provato, intendi a vuoto o con elica?
In linea di massima anche io ti consiglio per abbassare notevolmente il Kv di optare per un avvolgimento Y, incrementare troppo le spire porta all'aumento dell'induttanza degli avvolgimenti con tutta una serie di complicanze anche per l'esc (se leggi qualche post indietro, puoi trovere qualcosa in merito legato anche alla back EMF)
Perchè scalda il motore? Archi ti ha già risposto correttamente, fondamentalmente i motivi sono quelli descritti.