Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Rug, stamattina mi ha mollato di nuovo il Rex questa volta alla seconda lipo. Il regolatore ha staccato verso il secondo-terzo minuto.
Smontata la cappottina il regolatore era caldo e lo era anche il motore e la stessa canopy era tiepida dal calore generale.
Ora mi domando: il regolatore avrà staccato per il troppo calore? Ok ma scusate voi col Rex non ci volate d'estate???
Alcune precisazioni: Il regolatore é montato sotto la batteria e con il sistema di raffreddamento rivolto verso il basso (quindi non direttamente sotto la lipo); dopo il crash la lipo era appena tiepida, NON era gonfia e al 29% di capacità energetica; tra una lipo e l'altra ho aspettato circa due minuti. Stavolta i campi magnetici non c'entrano niente.
Aiutatemi voi perchè sto seriamente perdendo la pazienza... |
il mio è un 1a serie e il regolatore sta sul fianco destro all'aria: in due anni che l'avrò toccato centinaia di volte, d'estate diventa caldo ma non come altri, e cmq non mi ha mai staccato
una parte delle mie lipo sono vecchie di due anni e figlie degli iniziali "maltrattamenti" di quando non sapevo che scaricarle oltremodo non è buona cosa (facevo prove di durata), ma alla peggio hanno un calo di potenza che ti fa scender per forza
i miei voli non sono esasperati, però spesso i miei buoni 5 minuti in Idle a non meno dell'80% me li sono fatti, in qualunque stagione
il motore è sempre caldo ma non caldissimo, insomma una cosa normale
l'unico stacco che ricordo è stato d'estate con un Protos500 con YGE messo al suo posto (molto elegante ma non dissipante nulla, perché aderente al piano dove appoggia la batteria, e annegato in una zona praticamente chiusa). Abbiamo tolto gli elastici di serie e messo due fascette, in modo da lasciare un po' di luce tra il regolatore e il "tetto" sopra di esso, e il problema non si è più presentato.
Certo non è il regolatore che ho sul Raptor, che con 30°C, 12S, Bec interno che lavora da 44.4V a 6V, dopo 10 minuti di volo abbastanza tirati è appena tiepido
ti ho detto questo perché nel tuo caso può darsi che la combinazione del caldo, la posizione claustrofobica, magari anche un ESC non nato come altri, può averti causato l'impiccio
io proverei a postarlo sul fianco: se te lo a ancora, cambia ESC: mettici un AcerLab40A e hai risolto il problema
ULTIMA COSA , IMPORTANTE:
è programmato standard ? cioè 1-2-1-2-3 ?
che motore hai ?
pignone standard ?
quanti giri ? (% gas?)
perché ci sono tanti fattori che possono determinare il problema