Discussione: Supporto Motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 05, 13:30   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao a tutti,
cercherò qui di seguito a spiegarvi come realizzare in casa un supporto motore molto leggero, robusto e semplice da istallare.

Materiale neccessario:
Mordenti M3 per legno
Balsa da 9mm
Compensato da 1mm o 2mm a dipendenza della dimensione del supporto.
Una camera d'aria
Fibra di vetro da 20 grammi
Epoxy 24 ore
Cyano per gomma (evv normale Cyano).
turapori

Preparazione:

1) dipendenza della cilindrata, io per un 24ccm ho usato un piattello di diametreo 10cm tagliare 2 dischi di balsa di spessore 9mm.

consiglio: usate il compasso, preparate 2 "dischi di balsa e direttamente 2 di compensato, forate al centro, passate una vite e serrate i dischi con un bullone e retificateli su un tornio o in mancanza di un tornio su un trapano adeguatamente fissato ad un tavolo.

Ora avete ottenuto 4 dischi dello stesso diametro, 2 di balsa e due di compensato.
Quelli di compensato retificateli ulteriormente e diminuite il diametro di 4mm (2mm per raggio.)

2) a vostro piacimento o come nel disegno, con l'aiuto di una fresetta (vedi dremmel con piattino di carta di vetro) fresate i dischi di balsa così da ottenere delle svasature circolari.

I cerchi fateli di una dimensione precisa evv 2cm di diametro, l'importante è che la parte di appoggio del mordente possa entrare senza problemi. Secondo appunto, a dipendenza del mordenze, hanno la parte filettata di diverse lunghezze, quindi fresate in modo che una volta infilato il mordente nella sua sede non fuoriesca dall'altra parte!

Ora preparate dei dischi in compensato di diametro 2 cm, seguendo il disegno ve ne servono 7, una volta pronti forate al centro di modo che il mordente possa passare.

3) incollate con la Cyano i dischi da 2cm sul fondo delle sedi, e di seguito, incollate i dischi di balsa preparati all'inizio sulla parte esterna (ovvero quella ancora senza buchi). Ora usando i fori nei dischi da 2 cm come guida forate su tutto lo spessore, cioè, la balsa ed il disco di compensato esterno.

incollare prima i dischi da 2cm, grazie a loro avrete una guida per forare anche la balsa ed il compensato.

4) ra mettete un pò di epoxy nelle sedi ed inserite i mordenti e con l'aiuto di un partelletto infilzateli ben benino.

5) ora si tratta di fibrare.. preparate la parte del disco interna, ovvero quella dove avete fresato le sedi, un pochino di turapori per evitare l'assorbimento dell'epoxy e quindi, di peso inutile. Carteggiare e rendere liscia la superficie.
Tagliate 2 cerchi abbondanti di fibra e disponeteli su un supporto liscio (precedentemente trattato con cera e separatore per colle epoxy) e con un pennello spalmate l'epoxy 24 ore liquida, appoggiateci i vostri dischi di balsa e posateci sopra un bel peso.

ocio che carteggiando i dischi rimangano come tali!

6) a friba asciutta rifilare il materiale in eccesso di modo da riavere 2 bei dischi.

7) misurate la larghezza dei due dischi accostati se se non avete fatto asnate dovreste avere 18mm + 1 decimo di fibra.
Ora si tratta di tagliare una striscia dal copertone che verrà disposta e incollata lungo la circonferenza dei due dischi. La colla va messa solo sulla scanalatura formata dal disco di balsa e quello di compensato esterno e non sulle coste del disco di balsa!
La stricsia sarà larga 18mm di costa + 2mm e 2mm di scanalatura + 1 mm per la piega = 23mm e lunga in abbondanza più della circonferenza.
Disponete la striscia lungo la circonferenza, non deve essere troppo in tensione! marcate la lunghezza neccessaria e tagliatela.
Ora con la Cyano per gomma unite le due estremità e infilate la gomma nuovamente sul disco.
Con l'aiuto di guanti in lattice (la cyano al vizziaccio di incollarsi benissimo alla pelle e penso che anessuno piaccia avere pezzetti di gomma saldati alle dita) e con molta pazienza piegate la parte esterna della gomma in modo che coincida con la scanalatura e fissatela con la cyano, fate ttto il giro e poi fate lo stesso dall'altra parte.

E voilà il supporto motore è finito!

La dispoizione dei buchi va a vostro gradimento, dietro per il fissaggio al parafiamma e davanti in base al tipo di corna che volete usare per fissare il motore.
Con questo supporto potete montare motori di qualsiasi cilindrata io ne ho fatto uno per un 60ccm ed ho provato anche uno in miniatura per un 2ccm, l'unico movimento che sarà consentito al motore è quello di ruotare l'ungo l'asse dell'albero e COMPENSA buona parte della torsione dovuto alla coppia elica.
Altro vantaggio trasmette pochissime vibrazioni al modello, il che significa maggiore leggerezza nella costruzione e minor rumore!

Buon divertimento!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando