Beh, premesso che ne sentirai di tutti i colori, io ti riporto semplicemente la mia esperienza di ore di volo senza mai problemi (e con i motori puliti sia dentro che fuori, anche dopo 100 ore di volo..).
Nel corso degli anni ho provato diversi olii (tutti i Klotz, Sintol e Carbulin), giungendo ad una conclusione: CARBULIN
2T ABC: 18% di olio (15% Carbulin, 3% ricino), 7% nitro (per semplicità..), 75% alcool.
2T Ring: 20% di olio (17% Carbulin, 3% ricino), 5%-10% di nitro.
4T: 20% olio come sopra, 10-20% nitro. Oppure 22% olio, 30% nitro.
Sul 3% di ricino, c'è una lunga diatriba. Servirebbe a preservare da carburate troppo magre, dando protezione a temperature elevate dove il sintetico ha già tirato le cuoia..ma se raggiungi quelle temperature a mio avviso hai già cotto il motore da tempo..
Comunque, cosa importantissima, curare il raffreddamento del motore. Dai miei l'olio dallo scarico esce quasi dello stesso colore di quando entra (appena giallo paglierino). Segno che l'olio fa il suo lavoro: lubrificare e raffreddare.
Mandi
Andrea