come "qualità", "sicurezza" credo che tutte le radio che hai citato abbiano un livello equivalente. Per quanto riguarda la 9c credo che abbia gli stick su cuscinetti come le altre.. cmq qualcuno potrebbe verificare?
Per il resto, la differenza sostanziale tra 9c e le altre sta nel fatto di poter disporre di più fasi di volo e più punti per le curve, (oltre ad orpelli, display, opzioncine varie). La 14 offre essenzialmente due canali non proporzionali in più oltre al display a colori ecc. Notare che l'autonomia della 14 è inferiore proprio per il suddetto display. Per la lista completa delle differenze, ti consiglio comunque di consultare il sito futaba che è piuttosto chiaro.
Cmq sia, da quello che dici, hai bisogno di un gran numero di canali e visto che la spesa non è un problema, io starei direttamente sulla 12 oppure 14. Cmq orpelli a parte anche con la 9c riesci a sfruttare la "macchina" in questione completamente... ricorda che in questo caso il limite non sta nella radio ma nei pollicioni