Discussione: il mio barchino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 12, 00:22   #78 (permalink)  Top
gabry96
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bobo79 Visualizza messaggio
ultimato ma nn è venuto un gran chè..........lo lasciavo al sole per aumentare la catalisi........cmq ora faccio in un altro sistema, faccio lo stampo negativo di gesso cosi resino li dentro e in più lo metto sotto vuoto cosi aderisce meglio la resina
si meglio, ma se lo lasci al sole ottiene l'effetto contrario, per avere un buon risultato finale si cerca di abbassare la temperatura di catalizzazione , che già di suo sprigiona calore, più secca rapidamente meno resistente diventa, come il cemento, un trucchetto che mi spiegò mio nonno per farlo diventare duro come la roccia, per avere un buon risultato finale bisogna mettere mezzo centimetro di acqua sopra lo strato del cemento, in modo tale che il cemento diventi duro per la sua reazione chimica (che ci vuole più tempo però) , che di suo sprigiona calore, e non perchè si asciuga al sole.
é solo un'esempio, ma nella resina è simile, non devi esagerare col catalizzatore, ne mettere tutto al sole, già da me fa 40°C se poi li metti al sole i pezzi arrivano a 60/70°C, così asciuga rapidamente e ottieni un risultato dalla scarsa resistenza, lascia asciugare tutto al fresco, col suo tempo (mezza giornata/ un giorno, dipende che resina usi)
è solo un consiglio, non una critica, poi fai come vuoi
gabry96 non è collegato   Rispondi citando