Citazione:
Originalmente inviato da twentynine E' vero che l'alettone a scendere curva il profilo dandogli più portanza (come un flap) e diminuisce la possibilità di stallo ma questo genera un momento a picchiare che annulla una parte del comando a cabrare, |
il momento non è sempre a picchiare, dipende _credo_ dall'incidenza alare, dal tipo di profilo e dalla quantità di flappeggio.
ad esempio in un trainer a scoppio che ho appena rimesso in sesto e su cui ho fatto delle prove in questi giorni, se tiro giù i flap cabra vistosamente, probabilmente perchè l'aumento di incidenza e di portanza causa un momento cabrante maggiore del momento picchiante dovuto all'aumento di curvatura (Cm)
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine e cosa non da poco, l'ala in questo viene rallentata. |
se lo snapflap è ben settato il rallentamento è "minore" dell'aumento di portanza, forse li tiri giù troppo, bastano pochi mm a tutto cabra.
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Se noi invece (tanto per il gusto di disquisire) facessimo l'inverso? |
prova!
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine aumento della penetrazione dell'ala, meno portanza (chissefrega, in questo momento sono a coltello) |
sicuro che non interessi la portanza? ok per la fase di coltello (anzi un profilo più simmetrico possibile aiuta) ma prima o poi dovrai tirare il cabra per fare la virata no?
ciao
davide