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Vecchio 06 ottobre 06, 00:59   #2 (permalink)  Top
blinking
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Originalmente inviato da twentynine
E' vero che l'alettone a scendere curva il profilo dandogli più portanza (come un flap) e diminuisce la possibilità di stallo ma questo genera un momento a picchiare che annulla una parte del comando a cabrare,
il momento non è sempre a picchiare, dipende _credo_ dall'incidenza alare, dal tipo di profilo e dalla quantità di flappeggio.
ad esempio in un trainer a scoppio che ho appena rimesso in sesto e su cui ho fatto delle prove in questi giorni, se tiro giù i flap cabra vistosamente, probabilmente perchè l'aumento di incidenza e di portanza causa un momento cabrante maggiore del momento picchiante dovuto all'aumento di curvatura (Cm)

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
e cosa non da poco, l'ala in questo viene rallentata.
se lo snapflap è ben settato il rallentamento è "minore" dell'aumento di portanza, forse li tiri giù troppo, bastano pochi mm a tutto cabra.

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Se noi invece (tanto per il gusto di disquisire) facessimo l'inverso?
prova!

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
aumento della penetrazione dell'ala, meno portanza (chissefrega, in questo momento sono a coltello)
sicuro che non interessi la portanza? ok per la fase di coltello (anzi un profilo più simmetrico possibile aiuta) ma prima o poi dovrai tirare il cabra per fare la virata no?

ciao
davide
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