Premetto che sto cercando il modo di chiudere le ali in un sol colpo e fare le virate il più stretto possibile.
Detto cio' andiamo avanti.
Chiedendo sempre più controllabilità e divertimento ai miei alianti (e in previsone della annullata gara f3f al Catria) è un po' di tempo che mi diverto a fare virate da panico con l'inserimento di una percentuale molto alta di snap-flap.
Per chi non lo sapesse, viene miscelata sul comando a cabrare una certa quantità di flap (o alettoni) a scendere per aumentare la portanza dell'ala e la risposta in virata.
Ora...ragionando su questo e unendolo alle varie discussioni (e alla pratica) sugli alettoni usati come freni mi sovviene una contraddizione.
Se quando in atterraggio alzo gli alettoni per frenare devo inserire anche del picchia per compensare il momento a cabrare generato dagli alettoni....
perchè non sfruttare questo momento per chiudere ancora di più le virate?
Ma allora perchè in snap-flap si fa il contrario, ossia alettoni a scendere?
E' vero che l'alettone a scendere curva il profilo dandogli più portanza (come un flap) e diminuisce la possibilità di stallo ma questo genera un momento a picchiare che annulla una parte del comando a cabrare, e cosa non da poco, l'ala in questo viene rallentata.
Se noi invece (tanto per il gusto di disquisire) facessimo l'inverso?
Entro nella virata e, potenza delle radio computerizzate, quando tiro sul cabra salgono anche gli alettoni: aumento della penetrazione dell'ala, meno portanza (chissefrega, in questo momento sono a coltello) e momento a cabrare ulteriore generato dall'ala.
Cantz? dai lo so che non vedevi l'ora di una discussione simile...