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Vecchio 10 agosto 12, 13:53   #669 (permalink)  Top
pioppo68
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Riguardo Il Punto 2

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Considerazione già fatta a suo tempo per l'helicommand HC3 SX e lo skookum (altri sistemi FBL dotati di autostab).

1) Se si ha familiarità con il volo dritto/rovescio non esiste il problema di riportarlo orizzontale da una qualunque posizione, durante un volo "controllato".
2) se ci si confonde mentre si stà provando un piroflip (o un'altra qualunque manovra "automatica"), il tempo di pensare di tirare la levetta dell'autostab che l'eli è già quasi schiantato (e in piu' con il motore bello in tiro, perchè se si sta pensando di mettere l'autostab non si pensa (ancora) di tirare l'hold, ovviamente).
3) se si è in condizioni di cattiva luce e/o eccessiva distanza per cui si entra in confusione e non si capisce piu' come l'eli è girato, effettivamente l'autostab potrebbe aiutare; però se si ha un minimo di quota in questi casi basta un colpetto di passo per capire l'orientamento e riorientarsi.

Secondo me queste tre tipologie di "incidente" sono esaustive (non me ne vengono in mente altre). Quindi, a prescindere dalla bontà e dalla perfezione dell'implementazione penso che l'autostab sia una funzione tanto curiosa quanto praticamente inutile.

IMHOissimo ovviamente!
Ciao
Sarebbe interessante portare uno swich fuori dalla radio e comandarlo con un pedale così si attiverebbe prima l'autostab. e si avrebbe anche la possibilità di togliere l'idelup.
pioppo68 non è collegato   Rispondi citando