Rieccomi, vedo che mi avete aspettato...
Vi racconto cosa è successo e chiedo un consiglio.
Poco tempo fa avevo rilevato l'indurimento di una manina della coda, credevo di averlo risolto e andava tutto bene.
Ma l'illusione è durata poco: il comportamento della coda ha iniziato a diventare via via meno affidabile, non sapevo se dare la colpa al caldo eccessivo, alla tensione della cinghia o cosa.
Fino a che la situazione è precipitata, la coda andava per i fatti suoi, ho perso quota per atterrare ma ero in idle-up e per l'affanno non trovavo lo switch per passare in normal, ho ripreso quota e quando ormai stava per andare in vite ho tirato l'hold.
Da qui in poi sono stato sicuramente aiutato da una buona dose di c
lo:
la mancanza di coppia del motore ha fatto arrestare la vite, un mio movimento scomposto ha fatto inclinare il ciclico qunto bastava per scendere in scivolata d'ala, e alla fine gli ho dato tutti i 12 gradi di passo di cui disponevo per ridurre l'impatto.
Risultto, neanche un graffio.
Detto questo , rimane da capire la causa e trovare il rimedio.
La cosa più ovvia mi è sembrato sostituire il servo: gli ho messo un Hyperion DS11GCB che sembra avere caratteristiche adeguate.
Non ho ancora avuto il tempo di settarlo e provarlo: credo che dovrò accorciare un pelo il tirante ma mi è sembrato molto duro, forse a fine corsa.
Quindi chiedo un vostro parere: anzichè toccare il tirante, pensavo di fare lo zero meccanico lavorando di trim, poi spegnere tutto, riaccendere tutto, passare in AVCS e vedere come va.
E' corretta come procedura?