Discussione: Turbina a GASOLIO??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 12, 12:11   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Beh,
si volevo porvi il quesito che mi tormenta da tempo.
Dalle mie parti oramai il Kero è divenuto merce più unica che rara, trovando un bidoncino da 20 litri solo se muniti di fortuna smisurata, mi trovo pressochè costretto a dover optare per il Gasolio. Così infatti avevo letto qua e la per i forum.
Più di un amico turbinaro usava il Gasolio acquistato in un qualsiasi distributore di carburanti.
Il fatto è che la cosa mi spaventa non poco! Ho dubbi sulla resa, l'affidabilità e il consumo delle parti. Per questo scrivo a chi di voi ha fatto uso o ha visto usarlo al posto del Kero, riportate per favore la vostra esperienza ad un povero, piccolo, turbinettaro a corto di Kero! In particolare vorrei sapere se la mix di olio va cambianta nelle percentuali, avendo una trubina con avviamento a Gas ( vogliano scusarmi tutti quelli che la sola parola crea allergie ), ed una con avviamento a Kero ci sono degli accorimenti per l'avvio? Tipo variare la quantità di carburante etc. etc.
Vi ringrazio in anticipo
Le turbine funzionano indifferentemente a kero o a gasolio. Nessuna differenza di prestazioni, temperature d'esercizio, affidabilità nel tempo. Stessa percentuale d'olio. Forse l'unica differenza sta nella maggiore tendenza del gasolio a fare bolle d'aria quando viene agitato nel serbatoio perché privo dell'aditivo specifico. Altra differenza e' l'odore allo scarico che col kero e' come quello dei jet veri e col gasolio somiglia più a una Fiat Duna col filtro sporco
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando