M.Rik ..... Hai parlato di precompensazione della coda... aspetto particolari e consigli non avendola mai utilizzata....
Iceberg ha scritto la prima parte della sua guida per il Brain (APPROPOSITO... aspettiamo la seconda!)... Io vi scrivo la prima parte della mia Contro-Guida.....
Come ormai sapete tutti io avevo pre-ordinato e prenotato la famosa scatolina nera fin dalla notte dei tempi... come ormai sapete tutti vi ho rotto le palle fino all'arrivo del prodotto (Ieri)... come sapete e' il mio primo FBL... come imparerete a conoscere sono perfettamente in grado di creare i miei casini e qualche volta di risolverli
Allora....
Martedi' 07/08 arriva il postino con l'agognato pacchetto... o meglio ... dovrebbe arrivare... quello che consegna e' solo il fogliettino di tentativo di recapito... a casa erano gia' tutti preavvertiti .. ma niente ... si vede che il Brain necessario per la consegna era tutto nel .. Brain che aspettavo....Telefono alle Poste e mi accordo per il ritiro a mano il giorno successivo.
Mercoledi' 08/08 ... Non posso prendere ferie... quindi alle 17 puntuale sono alle poste centrali per il ritiro.. faccio la coda e finalmente entro in possesso del cervello che aspettavo.... solo che a questo punto comincio a perdere il mio di cervello perche' appena ho la busta tra le mani comincio a pensare a come montarlo... E SONO SOLO ALLE POSTE!!!
Impegni familiari fanno slittare l'inizio delle operazione alle 20.30.... e intanto penso e ripenso... sono praticamente perso... della riunione familiare non ho capito e non ricordo praticamente niente ma so perfettamente quello che devo fare con il Brain ma il mio cervello non e' daccordo, praticamente doctor jekyll e mister hyde.
Alle 20.35 sono nel mio locale caldaia, stenditoio, laboratorio ceramistico, dispensa, magazzino per terminare il montaggio meccanico (mancava la guida antirotazione arrivata con il Brain) e la prima sistemazione del modulo FBL.
A Trento fa caldo, 29 gradi, e in caldaia si suda.... Monto quello che mi avanza e poi comincio...<devi mettere il modulo sotto l'albero, dove prima avevi la ricevente>..."Si lo so!! ma guarda... ci sta benissimo... solo che la USB come la attacco? Sapientone!!" ... <assumi uno con le mani piccole e risolvi il problema> ... "Guarda.. proviamo.. Infialiamo i cavi dei servi dietro al blocco di coda, facciamo uscire quelli del Brain da qui, la ricevente la mettiamo inclinata sotto la coda..... Perfetto!!... Attacchiamo tutto..." ... <Vara che se no va ben ... dopo de devi stacar tut...> ... "Zitto e prova..." ... <pero' il biadesivo non lo metto ....COLLEGAMENTI ... ghe qualche cosa che no torna... me vanza en cavo... per giunta l'e' quel del motor.... n'do el meto????> ... "..mmmmm... e' vero... cosi' sta comodo ma e' praticamente impossibile per le mie mani inserire il cavo USB...dobbiamo provare sulla coda... stacca e sfila tutto!" ... < ...e mi cossa avevo dit???.. ma vara ti...> la cosa va avanti fino alle 23... prova da una parte e prova dall'altra ma sempre con .... < me vanza en cavo.. n'do' el meto? le quel del motor... ma gat 55 anni per nient???"
Anche qui un po' di ragionamenti, goccie di sudore che bagnano il tavolo e il Brain... sono le 23.10 e all'esterno ci sono 28 gradi.....dentro molti di piu'.... e la testa comincia a vacillare....
Vi risparmio tutte le altre beghe tra doctor jekyll e mister hyde ma in somma sintesi si trattava di una grossa confusione tra il CH (Canale) indicato sul box del Brain e il CH (canale) della ricevente...oltretutto non avevo sottomano uno schema dei canali RX per eli e la memoria non mi aiutava..... dovevo fare ogni volta 3 rampe di scale per andare a consultare lo schemino microscopico del software (NO.... il PC non potevo portarlo di sotto!!!)
Insomma (detto seriemente) per la prima volta e spero ultima sentivo la mancanza di uno straccio di foglio stampato con alcune indicazioni basilari sui collegamenti riportante una tabella tra i canali Brain e quelli RX.
Alle 11.30, dopo aver deciso che il posizionamento definitivo del Brain era sulla coda con i connettori rivolti verso l'albero, mi sono fatto uno schemino su un blocchetto appunti e ho fatto tutti i collegamenti correttamente... non mi sono avanzati cavi..... la prossima spesa sara' una ricevente s-bus.....!!!! Ad ogni modo oggi ricontrollo prima di alimentare...
e.... NO... non ho ancora messo il biadesivo al Brain.. lo stretto in posizione con una striscia di velcro... quando sara' tutto pronto faro' il fissaggio definitivo...
Oggi mi aspetta un'altra nottata (impegni familiari piu' importanti... permettendo).... collegamento alimentazione e programmazione con wizard..... CHE NOTTE QUESTA NOTTE!!!!!!!!!!!!!!
Alla prossima puntata.....
Rino
PS .. dimenticavo..... lo monto sul MiniProtos.....
|