Originalmente inviato da Alberto Nencioni E allra trasformiamo ANCHE QUESTO in una sfilata di rodomonti da forum, tutti (a parole) pronti ad assoldare interi studi legali, tutti (a parole) pronti a querelare, citare, portare in giudizio, contestare, denunciare, sfidare... Tutto a parole e sotto nick, ovviamente.
Poi, all' atto pratico, a 90 gradi e coda bassa anche davanti alla divisa del postino, salvo poi a riempire ancora il forum di frasi storiche, minacciose e risolutive che AVREBBERO VOLUTO dire.
La domanda era
seguita da pippone contro i cani che (Labrador e Terranova a parte) difficilmente si sognerebbero di seguire qualcosa che gira in acqua facendo casino e senza odore di salsiccia.
La risposta è: non c'è.
Chiedere in Comune, ma NON DOVREBBE NEANCHE ESSERCI. Il modellismo è una di quelle attività che dovrebbero essere consentite A MENO CHE non siano espressamente vietate - come dovrebbe essere in un Paese civile. L'Italia lo è a targhe alterne. Trovi il sindaco modellista e sono le paperelle a dover traslocare, lo trovi ambientalista duro e puro e non girano più neanche le barchette fatte col mezzo guscio di noce e la foglia secca.
Detto questo:
buon senso ed esame di realtà suggerirebbero di andarci pianino, con gentilezza e vaselina. Senza sfoghi di virile aggressività, che tanto sono pallottoloni di carta da forum, ma tenendo ben presente che anche se ingiusto, anche se incomprensibile, anche se contro la Costituzione e contro la dichiarazione dei Diritti dell' Uomo, CANI E BAMBINI vengono PRIMA dei modellisti, e questo anche se ci sono padroni di cani stronxi e genitori di bambini ancora più stronxi. Sbatti contro un cane o un bambino con qualunque mezzo e in qualunque situazione e hai torto tu, punto. Se poi c'è un GRAFFIETTO anche minuscolo "lascia ogni speranza". Te lo immagini il vigile urbano che di fronte alla vecchietta o alla mammina isterica che ulula "quel pazzo con quell' aggeggio a velocità folle e fuori controllo ha colpito in pieno il mio ciccino" si mette a contestare che il "ciccino" è un Rottweiler da 60 chili che ancora si sta masticando un ESC, oppure è un tredicenne obeso con una mazza da baseball?
Nei forum, e in questo particolarmente, si ripete spesso una situazione da scuola guida: "Siete alla guida di una bicicletta che impegna da destra e dalla strada principale un incrocio dove da sinistra e da una strada secondaria sta arrivando un convoglio di betoniere cariche. Chi passa per primo? "
Le betoniere, dico io.
Sempre.
Qui arriverebbero le truppe cammellate a sbandierare l'apposito articolo del codice della strada.... da scrivere sulla lapide. |