Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 12, 09:33   #7 (permalink)  Top
fooxx
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Sabato scorso ho avuto l'occasione di effettuare il mio primo atterraggio in volo rovescio... Ovviamente non avevo alternative, senno' ne facevo volentieri a meno!
Ma andiamo con ordine...

Siccome in volo rovescio il mio hotspot ha sempre richiesto molto picchia per stare livellato e il modello non ha mai avuto alcuna tendenza suicida e non e' mai stato particolarmente critico, ho progressivamente spostato una delle batterie indietro di un cm circa nel giro di una decina di voli, constatando una progressiva diminuzione nel picchia necessario per stare in volo rovescio, senza alcuna perdita di stabilita' del modello.
Sabato finalmente ho trovato una posizione che mi piaceva, richiedendo un pochino di picchia ma non mezzo stick come prima.
Se non fosse che m'e' venuta una malsana idea...
Dopo un passaggio in rovescio a meta' gas e non troppo veloce, ho pensato bene di dare tutto gas e andare in candela per provare un bel looping in rovescio. Ovviamente e' stata una stupidaggine, perche' il modello era troppo lento, e me ne sono reso conto a meta' salita. Ho tirato fuori il modello dalla candela dando un colpetto di picchia e questo, invece di mettersi livellato stile immelman (o cadere di punta), ha pensato bene di fare un tumble e rimettersi in rovescio, tutto da se. La manovra e' stata anche bella da guardare, tanto che sembrava avessi il thrust vectoring... Il problema e' che da quel punto il modello non ha sentito piu' alcun comando.
Si e' messo (in rovescio) a circa 30 gradi naso in su e non c'era alettone, cabra o picchia che avesse alcun effetto.
Dato tutto cabra (per abbassare il naso) e tutto motore per 2 o 3 secondi. Nulla...
Se ne stava li bravo con il culo basso a fare hovering, perdendo quota lentamente.
Sempre a tutto motore, ormai troppo basso, decido di metterlo giu' il piu' "delicatamente" possibile in rovescio, per cui do' tutto picchia e col motore a pieni giri lo appoggio in terra, spegnendo il motore subito dopo per evitare che si mangiasse tonnellate di erbacce.

I (pochi) danni riportati sono gia' stati tutti riparati, a parte la cappottina disintegrata, con cui sto avendo qualche problema

Siete d'accordo che questa cosa sia successa a causa di un baricentro troppo arretrato? Io non vedo altra possibile causa.
Se lo siete, mi sapreste indicare in che modo uno possa capirlo? Fin'ora mi son sempre affidato alla prova in volo rovescio, per cui quando il modello sta in rovescio con un filo di picchia e volando normalmente non scavalla, ritengo il cg ottimale. Dopo questa esperienza direi che questo metodo non e' sufficiente (se non l'avessi stallato, non mi sarei mai accorto di essere troppo cabrato), ma non vorrei dover fare una prova di stallo senza sapere se il modello ne esce o no per sapere se il cg e' giusto o sbagliato...

Grazie a tutti in anticipo per le vostre opinioni
Effettivamente un bel dilemma! Posso chiederti che tipo di profilo ha il tuo Hot Spot?
Simmetrico o asimmetico?