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Vecchio 08 agosto 12, 11:48   #48 (permalink)  Top
icarus64
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...oppure fai che la lama da 0.05 passa comoda e quella da 0,10 non passa....

Il gioco è indice di sicurezza per non rischiare l'impuntamento nella fase inziale di riscaldamento, dove l'allungamento inziale delle valvole (alta temperatura) non segue la dilatazione di aste e carter.
Sui motori più grandi, da 125cc ed oltre si ha un gioco di circa 0,1 e 0,15; quindi per queste valvoline 0,10 è già parecchio!
Una volta a regime il gioco NON si annulla come molti credono; quindi un gioco eccessivo crea solo sbatacchiamento inutile del castelletto, e se è ancora maggiore può danneggiare le punterie.
Detto ciò, è comunque possibile tenersi un pelo più ampi del gioco consigliato al fine di ridurre la fasatura di pochi gradi. L'apertura della valvola non ne risente in quanto l'alzata va a diminuire di pochi centesimi...ed è all'atto pratico ininfluente.
Per dare un idea, io la valvola di aspirazione la regolo che appena riesca a sentire che si muove...anche senza spessimetro; se ha possibilità di fare un leggerissimo movimento, allora NON è sicuramente impuntata.
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
"Per l'ennesima volta" , perchè se ne è parlato già innumerevoli volte sul forum, e tutte le volte viene fuori che le due valvole debbano essere regolate in modo differente.
Il bugiardino standard di tutti i motori citati non è altro che una copia più o meno fedele di quello dei motori OS, di cui questi propulsori sono tutti dei cloni.
Anche guardando quello dei magnum che ha postato andreaz si legge:

3) The required valve clearance is between .04mm and .10mm measured
between the valve stem and the rocker arm. Use feeler gauges to
check the clearance. The .04mm gauge should pass through the gap with
only slight friction. The .10mm feeler gauge should be tight.

Dove sta scritto che l'aspirazione debba essere a 0,04 e lo scarico a 0,10 ?

più chiaro ancora quello della OS:

The standard valve clearance, on both inlet and exhaust
valves, is between 0.04mm and 0.10mm(0.0015-0.004
inch), measured between valve stem and rocker arm. Use
the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check
clearances.

stessa cosa per yamada e saito, quindi c'è poco da inalberarsi, ma basta usare google od il tasto cerca del forum.
Jumpa, sul bugiardino dell'ASP, le valvole non le nominano proprio; se vuoi te lo scannerizzo, così vedi quante inutili amenità ci sono scritte; un esempio. con motori superiori a .40 utilizzare solo eliche di legno.
Ripeto: la mia esperienza con i 4T è poca e recentissima.
Biplano e Jumpa che vi devo dire... la prossima volta che controllerò i laschi, con lo scarico la 0.10 provo a non farla passar proprio.
Voi, ogni quanti litri di miscela le controllate le valvole dei vostri 4T?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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