Sui giudici il discorso è troppo lungo
Per semplificare sono uomini e non macchine e in quanto tali influenzabili.
Ogni uomo è influenzabile ma non per per questo disonesto.
Per esempio, blasone, età del concorrente, simpatia, capacità di relazionarsi influiscono sel giudizio degli stessi giudici.
Alla fine sono comunque sempre i migliori che emergono e scaricare sui giudici spesso serve solo a mascherare le proprie incapacità.
Non parlo solo di volo ma di altre caratteristiche personali che fanno la differenza Giudici
Quest'anno nella nostra categoria abbiamo affiancato a giudici italiani i migliori giudici internazionali.
Un inglese (capo giudice mondiali F4J), un tedesco, uno spagnolo ed uno svizzero.
Questo non perchè i nostri giudici siano scarsi ma per contribuire in una crescita comune.
Il giudice per noi (oltre a fare il suo compito) è un "AMICO", fondamentale nel "nostro gioco" e soprattutto ci aiuta nella "nostra crescita personale".
Alla fine di ogni volo ci dicono (italiani o stranieri che siano) quali sono gli errori che abbiamo commesso al fine di migliorare.
Nella sport questo per il giudice diventa un "MUST".
Credo di aver scritto in modo chiaro il mio pensiero e non vorrei che il tutto venisse travisato.
Sui nostri giudici ho la massima stima.
Marco Inga (Capo giudice), Renzo Iannone (giudice F4C), Andrea Vaccari (giudice F4C/F3A), Claudio Lattanzi (giudice F4C), Vincenzo Genesi e Massimo Maraviglia hanno tutte le caratteristiche per guidicare al meglio le nostre gare.
Si tratta comunque di una categoria ben diversa, per esempio, della F3A.
Occorre valutare le caratteristiche del modello. Non si può pensare che il volo di un 339 sia paragonabile a quello di un Cougar o di un Hawk nell'esecuzione di tonneaux.
Da qui la voglia di far crescere i nostri giudici (nella nostra categoria) con aggiornamenti con giudici esteri "di primaria importanza" nell nostro settore.
Quello che mi premeva era altro e che è passato innosservato.
Vorrei rivedere gare di F3A ...compreso il Cisalpino...di F4C con un numero di partecipanti (possibilmente giovani) più elevato.
Correggetemi se sbaglio ma mi sembra di capire che venga scaricata la responsabilità sui giudici (almeno in prevalenza) mentre credo che i problemi siano altrove.