Citazione:
Originalmente inviato da robbb io penso che misurare la potenza erogata sia relativamente semplice. bastano un freno e un dinamometro, infatti la potenza non è altro che coppia per numero di giri. Un freno puo essere realizzato semplicemente con un altro motore, infatti un motor brushless è un ottimo alternatore se usato al contrario. basterà avere un carico variabile collegato ai suoi connettori.
Io però ho una domanda, cercando di spremere al massimo un motore che gira gia molto forte dandogli un voltaggio maggiore rischio solo di cuocere gli avvolgimenti o succedono cose peggiori? |
Il wattmetro ti serve proprio per valutare il rendimento del motore e quanto al freno, ci vuole anche un sistema di controllo per regolarne la coppia.
Per il resto, se il motore gira troppo forte, potrebbero rompersi i cuscinetti e se è un inrunner potrebbero rompersi i magneti per la forza centrifuga.
Gli avvolgimenti invece rischi di cuocerli se richiedi troppa coppia e questo a qualunque velocità.
Ciao.